HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE
Le AutoInterviste



MILLENOVECENTO
83
Fatti Musica e Parole
(HIT PARADE ITALIA)









 

 


Adamo cosa succede nel 1983?
È l’anno di Internet e dell’Informatica in genere. Microsoft rilascia la prima versione di Word per DOS e la prima versione di Lotus 1-2-3, la Apple Computer lancia il primo personal computer Apple Lisa. L’ ARPANET cambia ufficialmente protocollo per usare Internet Protocol dando vita a Internet.

In Italia?
L’11 gennaio a Napoli nasce Alessandra Abbisogno, la prima bambina italiana in provetta. E in Florida viene presentata alla stampa internazionale la nuova Fiat Uno. Nel campo del terrorismo politico e mafioso si conclude il processo Moro con l'ergastolo a Mario Moretti, Prospero Gallinari, Lauro Azzolini e altri 29 imputati. A Palermo un'autobomba imbottita di tritolo uccide il giudice Rocco Chinnici, due agenti di scorta e il portiere dello stabile mentre a San Paolo, in Brasile vengono arrestati i boss di Cosa Nostra Tommaso Buscetta e Tano Badalamenti insieme ad altre otto persone. Per la Camorra organizzata invece a Napoli vengono emessi 856 ordini di cattura contro uomini politici, avvocati e imprenditori accusati di collegamento con la Nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo; coinvolto fra gli altri il presentatore televisivo Enzo Tortora: tre anni dopo sarà assolto con formula piena.

Tra i fatti di cronaca ci sono piste che conducono in Vaticano…
Il 7 maggio a Roma scompare in circostanze misteriose Mirella Gregori e il 22 giugno scompare in Emanuela Orlandi, figlia di un dipendente del Vaticano.

Altri fatti di cronaca?
Il 13 febbraio a Torino nell'incendio del Cinema Statuto durante la proiezione del film francese La capra perdono la vita 64 persone a causa dell'inalazione dei fumi tossici e il 9 settembre a Scandicci (Firenze) due giovani turisti tedeschi vengono assassinati a colpi di pistola a bordo del loro furgone Volkswagen T1. È il sesto duplice omicidio del cosiddetto Mostro di Firenze.

Nel Mondo?
Il Libano è flagellato da un’assurda guerra: un'autobomba esplode nei pressi dell'Ambasciata USA. Muoiono 63 persone, tra cui 17 cittadini americani. Nello stesso anno un furgone imbottito di esplosivo viene fatto esplodere contro la caserma americana dei Marines, nella zona dell'Aeroporto Internazionale, a Beirut. Muoiono 241 marines statunitensi. Sono i primi attentati islamici agli Stati Uniti d'America.

Anche la Spagna però…
Il 7 dicembre a causa della nebbia due aerei si scontrano tra loro nella pista dell'aeroporto di Madrid causando 90 morti e dieci giorni dopo sempre a Madrid nell'incendio della centralissima discoteca Alcalà 20 perdono la vita 82 persone e 27 riportano gravi ustioni.

Nello sport cosa succede?
Il grande tennista Björn Borg si ritira dal tennis dopo aver vinto per 5 volte di seguito il Torneo di Wimbledon. In Francia la nazionale italiana di basket vince il campionato europeo di pallacanestro maschile.

Come va a Sanremo?
A fare scalpore fu Vasco Rossi come cantante in gara con Vita spericolata, divenuta poi una delle sue canzoni più famose nonostante il pessimo piazzamento nella gara: si classificò infatti al penultimo posto! Vinse Tiziana Rivale, che si aggiudicò la vittoria con il brano Sarà quel che sarà. Altre canzoni di quell'edizione che riscossero un ottimo successo di vendite furono la quarta classificata Vacanze romane dei Matia Bazar (vincitori del Premio della critica) e, soprattutto, la quinta classificata, L'italiano di Toto Cutugno, che vendette milioni di copie in tutto il mondo. Ultimo arrivò il brano dell’esordiente Amedeo Minghi, 1950: il brano si rivelerà uno dei suoi più apprezzati, e un classico della canzone d'autore italiana.

1. Tiziana Rivale Sarà quel che sarà
2. Donatella Milani Volevo dirti
3. Dori Ghezzi Margherita non lo sa
4. Matia Bazar Vacanze romane
5. Toto Cutugno L'italiano
6. Fiordaliso Oramai
7. Stefano Sani Complimenti
8. Gianni Morandi La mia nemica amatissima
9. Amii Stewart Working Late Tonight
10. Marco Armani È la vita

Gli italiani invece cosa ascoltano in quell’anno?
La classifica dei dischi più venduti è vinta da Gazebo con I Like Chopin. Fu un successo internazionale dell’artista italiano nato a Beirut pseudonimo di Paul Mazzolini piazzandosi primo in vari paesi europei tra cui la Svizzera, l’Austria e la Germania. Un pezzo New Romantic che alla fine venderà alla fine più di 12 milioni di copie.

Poi?
Al secondo posto si classifica un altro pezzo New Romantic ovvero Juliet di Robin Gibb. E al terzo quello che diventerà il tormentone dell’estate 83 cioè Vamos a la playa dei Righeira, scritta da Stefano Righi per il testo e da Carmelo La Bionda per la musica, ha un ritmo parzialmente pop, con qualche aggiunta di stile disco. Il brano divenne in poche settimane un grande successo in Italia e nel mondo, risultando il vero e proprio cavallo di battaglia del duo torinese.

Qualche canzone degna di nota?
Sicuramente Moonlight Shadow di Mike Oldfield che troviamo all’ottavo posto, Flashdance di Irene Cara al decimo e Do You Really Want To Hurt Me dei Culture Club all’undicesimo.

Gli italiani?
La sanremese Vacanze romane dei Matia Bazar con un testo e un sound davvero originale, poi Spiagge di un insolito Renato Zero, e l’esordiente Scialpi con Rocking Rolling. L’Italiano di Cotugno che raggiungerà vette internazionali in Italia si ferma al 14esimo posto poco sopra alla corale Amico e' del duo Dario Baldan Bembo & Caterina Caselli.









HIT PARADE 1983

1 I Like Chopin - Gazebo 158
2 Juliet - Robin Gibb 146
3 Vamos a la playa - Righeira 146
4 Chi chi chi co co co - Pippo Franco 122
5 Billie Jean - Michael Jackson 113
6 Carletto - Corrado 113
7 Vacanze romane - Matia Bazar 113
8 Moonlight Shadow - Mike Oldfield 111
9 Spiagge (dal Q-Disc: Calore) - Renato Zero 106
10 Flashdance - Irene Cara 104
11 Do You Really Want To Hurt Me - Culture Club 95
12 Rocking Rolling - Scialpi 92
13 Words - F.R. David 92
14 L'italiano - Toto Cutugno 84
15 Amico e' - Dario Baldan Bembo & Caterina Caselli 82
16 Every Breath You Take - Police 78
17 Hard To Say I'm Sorry - Chicago 74
18 Ballo ballo - Raffaella Carrà 70
19 Shock The Monkey - Peter Gabriel 67
20 Sunshine Reggae - Laid Back 59
21 Your Eyes - Cook Da Books 56
22 Paris latino - Bandolero 52
23 Amore disperato - Nada 51
24 Let's Dance - David Bowie 44
25 Say Say Say - Paul McCartney & Michael Jackson 44
26 Face To Face - Twins 39
27 Non siamo soli - Miguel Bosè 39
28 La donna cannone (Q-Disc) - Francesco De Gregori 38
29 Der Kommissar - Falco 35
30 Karma Chameleon - Culture Club 34
31 Non siamo in pericolo - Pooh 33
32 Sarà quel che sarà - Tiziana Rivale 32
33 Canzone dei puffi - Cristina D'Avena 31
34 I Didn't Know - Ph.D. 30
35 Volevo dirti - Donatella Milani 30
36 Lunatic - Gazebo 24
37 Vita spericolata - Vasco Rossi 20
38 Gomma gomma - Luca e Manuela 18
39 Nell'aria c'è - Umberto Tozzi 16
40 You Don't Have To Say You Love Me - Wall Street Crash 15
41 A me mi torna in mente una canzone - Gigi Sabani 14
42 Maniac - Michael Sembello 14
43 Eye Of The Tiger - Survivor 13
44 Piccolo amore - Ricchi e Poveri 13
45 Wot - Captain Sensible 13
46 Tropicana - Gruppo Italiano 12
47 Jeopardy - Greg Kihn Band 11
48 Master Piece - Gazebo 11
49 Two Heads Are Better Than One - Cube 11
50 You Are A Danger - Gary Low 11
51 Disco Project - Pink Project 9
52 Nell'aria - Marcella Bella 9
53 Acquarello - Toquinho 8
54 Prince Of The Moment - Cube 7
55 Who Can It Be Now - Men At Work 6
56 B-Project - Pink Project 5
57 I Know There's Something Going On - Frida 5
58 Ceralacca - Heather Parisi 4
59 Margherita non lo sa - Dori Ghezzi 4
60 Giddy Up A Go Go - Ad Visser & Daniel Sahuleka 3
61 John e Solfami - Cristina D'Avena 3
62 I Want Let You Down - Ph.D. 2
63 Not The Loving Kind - Twins 2
64 Too Shy - Kajagoogoo 2
65 Computer capriccio - Alberto Camerini 1


 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
IMAGE GOOGLE







1












 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti