HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MUSICA PASSIONE
Storia delle Canzoni

1

Anna
Il lato B che fece successo
1970


 


 
Adamo mi parli del brano Anna di Lucio Battisti?
È una canzone scritta dalla coppia Mogol Battisti pubblicata in data 15 ottobre 1970. In realtà è il lato B del 45 giri che presentava come lato A il brano Emozioni.

Ma fece più successo Anna…
Era il 1970. L’etichetta discografica Numero Uno di Battisti/Mogol aveva aperto da nemmeno un anno e gli autori decisero di puntare su Emozioni, un brano decisamente più intenso e ricco di poetica mogoliana, ma al debutto del disco nacque un problema, ovvero i conduttori radiofonici Arbore e Boncompagni, all’epoca considerati dei veri guru del successo, ritennero Emozioni poco adatta per l’ascolto radiofonico per cui puntarono su Anna. E nonostante Lucio proponesse Emozioni nelle sue apparizioni televisive, in radio si ascoltava curiosamente il Lato B del 45 giri.

Di che parla Anna?
Il protagonista del brano è un uomo realizzato: ha un lavoro, una casa e soprattutto una donna che lo ama, insomma apparentemente non gli manca nulla, ma nonostante si renda conto di essere un uomo fortunato, lui sente ancora la mancanza della donna del suo passato, appunto Anna, colei che lo ha fatto sentire uomo ma che ora non è più nella sua vita. Forse si rende conto che è un amore sbagliato, forse lo vive come un senso di colpa ma non ne può fare a meno.

Un brano intenso e coinvolgente…
Uno sfogo, un grido di una persona desiderosa di quel grande amore. Addirittura piange e urla quel nome. Perché Anna è una donna che fa piangere gli uomini, li fa sentire maschi e poi li molla. Anna è il vero grande amore in grado di traumatizzare a vita un uomo. Praticamente una vera ossessione da parte di un uomo distrutto.

Musicalmente?
Il brano presenta una melodia sobria di sottofondo. La voce di Battisti è triste e cupa nella strofa, per poi sfociare in un grido di rabbia nel ritornello che evoca i suoi ricordi degli splendidi momenti passati con Anna. Il ritornello divenne un tormentone tra i giovani: “Voglio Anna!”

Nelle vendite?
Il brano risultò il sesto più venduto dell'anno. Ovvio che non sapremo mai quale delle due canzoni presenti nel disco fece da traino per l’acquisto. Superato tra gli altri da un altro brano di Battisti ossia Insieme cantato da Mina che raggiunse la seconda posizione. Nello stesso anno troviamo invece al decimo posto un’altra canzone di battisti ovvero Fiori rosa Fiori di pesco.
..
..

 

 





1


GUARDA IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=C6MUT4xnEsY

L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA GRAZIE A:

https://it.wikipedia.org/wiki/Emozioni/Anna
https://significatocanzone.it/anna-lucio-battisti-significato-testo

© RIPRODUZIONE RISERVATA


IMAGE GOOGLE



LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE

FOTO GOOGLE IMAGE


 




 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti