HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

1986
Nube tossica di Cernobyl. Guerra in Libia. La Mucca Pazza. Assassinio di Olof Palme. Esplosione dello Space Shuttle Challenger. Corazón Aquino presidente delle Filippine. L’Argentina campione del mondo di Calcio. La mano de Dios di Maradona. Muore Cary Grant. Esce DYLAN DOG. A Sanremo vince Eros Ramazzotti con “Adesso tu”...


 
Adamo che succede nel 1986?
C’è la guerra nel Mediterraneo, a due passi da casa nostra. Il 15 aprile aerei statunitensi bombardano Tripoli e altri obiettivi militari in Libia e la Libia per rappresaglia lancia due missili in direzione dell'isola di Lampedusa. Ma sicuramente la notizia dell’anno è l’esplosione del reattore n. 4 nella centrale nucleare di CERNOBYL in Ucraina. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà buona parte dell'Europa. Le conseguenze del disastro sulla popolazione locale dureranno per decenni.

La nube arriva anche in Italia…
Anche l’Italia ne è contaminata e per non farci mancare nulla negli stessi giorni si scopre lo scandalo del vino al metanolo con 23 i morti accertati.

Non finisce qui…
Assolutamente no. Anche perché l’anno si è aperto con il morbo della mucca pazza. Infatti nel Regno Unito una mucca di una fattoria dell'Hampshire denominata "Cow 133" è la prima vittima accertata. In poco tempo il morbo si diffonde a macchia d’olio così come rapidamente si diffonde in tutto il mondo il primo virus informatico Brain.

Sempre nel campo informatico però c’è una buona notizia…
L'Italia per la prima volta si connette a Internet. Il primo ping parte dal Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico di Pisa; la risposta arriva prontamente dalla stazione satellitare di Roaring Creek, Pennsylvania.

In Europa cosa succede?
A Stoccolma in Svezia viene assassinato Olof Palme, fautore degli accordi internazionali di pace. Ed a Berlino un attentato terroristico in una discoteca frequentata da soldati statunitensi, ordito da agenti libici, provoca tre morti e oltre 200 feriti.

Fatti di cronaca degni di nota?
Beh soprattutto la condanna all'ergastolo per Michele Sindona quale mandante dell'omicidio di Giorgio Ambrosoli. Alcuni giorni dopo lo stesso Sindona muore avvelenato dopo aver bevuto un caffè al cianuro in carcere. Intanto si conclude definitivamente il processo per l'attentato a Giovanni Paolo II. L'unico colpevole individuato è Mehmet Ali Ağca.

Nel mondo?
Assistiamo sconvolti nella fase di decollo all’esplosione dello Space Shuttle Challenger. Tutti e sette gli astronauti muoiono nell'incidente. Nelle Filippine intanto Corazón Aquino, vedova di Benigno e leader dell'opposizione a Ferdinand Marcos, diventa presidente delle Filippine a seguito della rivoluzione del Rosario.

Nello sport?
Si svolgono i Campionati Mondali di calcio, vince l’Argentina battendo in finale per 3-2 la Germania Ovest. Il campionato diventa famoso anche per il gol di mano di Maradona. Lo stesso campione argentino dichiarerà alla stampa: «Un poco con la cabeza de MARADONA y otro poco con la mano de Dios». In Italia l'imprenditore Silvio Berlusconi acquista il Milan e ne diventa presidente.

Nell’Arte e nello spettacolo?
Muore Cary Grant. Esce il primo numero di DYLAN DOG.

A Sanremo?
Vince l’edizione Eros Ramazzotti (già vincitore delle Nuove proposte nel 1984) con il brano “Adesso tu”. Il pezzo lo consacrerà definitivamente come stella della musica pop a livello internazionale. Si svolge al teatro Ariston dal 13 al 15 febbraio con la conduzione di Loretta Goggi affiancata da Anna Pettinelli. Gli intermezzi comici sono affidati al Trio (Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi). Loretta Goggi è la prima donna a ricoprire il ruolo di conduttrice principale della kermesse. Lena Biolcati con il brano Grande grande amore vince la sezione Nuove proposte. Sul fronte delle curiosità lo "scandalo" legato all'abbigliamento di Loredana Bertè che si presentò sul palco con una pancia finta in modo da simulare una gravidanza inoltrata. Ecco la classifica finale:


1° EROS RAMAZZOTTI - Adesso tu
2° Renzo Arbore - Il clarinetto
3° Marcella Bella - Senza un briciolo di testa
4° Toto Cutugno - Azzurra malinconia
5° Anna Oxa - È tutto un attimo
6° Orietta Berti - Futuro
7° Nino D'Angelo - Vai
8° Fred Bongusto - Cantare
9° Loredana Bertè - Re
10° Fiordaliso - Fatti miei
11° Marco Armani - Uno sull'altro
12° Sergio Endrigo - Canzone italiana
13° Rettore - Amore Stella
14° Mango - Lei verrà
15° Righeira - Innamoratissimo
16° Scialpi - No East, No West
17° Enrico Ruggeri - Rien ne va plus
18° Luca Barbarossa - Via Margutta
19° Flavia Fortunato - Verso il 2000
20° Rossana Casale - Brividi
21° Zucchero Fornaciari - Canzone triste
22° Stadio - Canzoni alla radio

Cosa ascoltano gli italiani?
Si aggiudica la classifica annuale il brano dance pop Run to me della cantante inglese Tracy Spencer vincendo il Festivalbar 1986 e diventando il tormentone estivo dell'estate.

Altro?
Continua il fenomeno Madonna che presenta in classifica tre brani: Papa don't preach e Live to tell si prendono il secondo e il terzo posto.

Gli italiani?
In Italia si ascolta prevalentemente musica inglese tanto che la prima canzone italiana è Easy lady della debuttante Spagna è cantata in lingua inglese. Il singolo, riuscirà a vendere complessivamente oltre 2 milioni di copie, raggiungendo i primi posti in diverse classifiche europee. Al decimo posto troviamo Gianna Nannini che bissa il successo di Fotoromanza dell’anno precedente con il brano Bello e impossibile, rimarrà in classifica per oltre sei mesi. Al 14esimo posto si classifica la sanremese Adesso tu di Eros Ramazzotti.









1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE











 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti