HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

1999
Chávez. Roberto Benigni. La vita è bella. MSN Messenger. Michael Johnson. Euro. Vladimir Putin. Carlo Azeglio Ciampi. Anna Oxa. Alex Britti. Traforo del Monte Bianco.


 

Adamo cosa succede nel mondo nel 1999?
Un terremoto di magnitudo 6,2 della Scala Richter colpisce la città colombiana di Armenia in Colombia, provocando la morte di circa duemila persone. Intanto nella vicina Venezuela Hugo Rafael Chávez Frías viene eletto presidente. A Los Angeles il film La vita è bella di e con Roberto Benigni vince tre Oscar: miglior film straniero, migliore colonna sonora e miglior attore protagonista. Il miglior film è Shakespeare in love di John Madden, mentre il miglior regista Steven Spielberg con Salvate il soldato Ryan. Nasce il programma di messaggistica istantanea, MSN Messenger. In Turchia un violento terremoto uccide oltre 17.000 persone. L'americano Michael Johnson segna il nuovo record nei 400 m in 43"18. Macao viene restituita alla Cina. L'assemblea delle Nazioni Unite designa il 25 novembre come Giornata internazionale contro la violenza contro le donne. Negli Stati Uniti esce nelle sale il film Matrix.

In Europa?
Nasce ufficialmente l'Euro, la nuova moneta europea che sostituisce le valute degli undici paesi che vi hanno aderito. Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca aderiscono alla NATO. Iniziano i bombardamenti in Jugoslavia da parte delle forze NATO per porre fine alla repressione della maggioranza albanese in Kosovo.
Nella finale di Champions League vince il Manchester United sul Bayern Monaco 2 a 1. In Russia il Presidente Boris El'cin si dimette dalla carica, lasciando il posto al successore Vladimir Putin.

E in Italia?
Nel Traforo del Monte Bianco un TIR prende fuoco. L'incendio supera la temperatura di 1.000 gradi uccidendo tutti quelli che sono dentro. Muoiono 40 persone. Il tunnel rimarrà chiuso per 3 anni. Il ministro del tesoro Carlo Azeglio Ciampi, già Governatore della Banca d'Italia, viene eletto presidente della Repubblica Italiana al 1º scrutinio. La Lazio vince l'ultima edizione della Coppa delle Coppe battendo 2 a 1 il Real Mallorca
Le Nuove Brigate Rosse uccidono il consulente del ministero del lavoro Massimo D'Antona. Valentino Rossi vince il campionato mondiale classe 250 di motociclismo.

Al Festival di Sanremo cosa succede?
Il quarantanovesimo si tiene al Teatro Ariston dal 23 al 27 febbraio. È condotto da Fabio Fazio affiancato dall'attrice e top model francese Laetitia Casta. Vince Anna Oxa con il brano Senza pietà, esattamente dieci anni dopo la sua prima vittoria del 1989 in coppia con Fausto Leali. Tra le Nuove proposte trionfa Alex Britti con il brano Oggi sono io. Anna Oxa oltreché per il successo finale fa parlare anche per il look sfoggiato sul palco dell'Ariston, con intimo a vista.
Al secondo posto si piazza Antonella Ruggiero con Non ti dimentico, al terzo Mariella Nava con Così è la vita.

1 Anna Oxa Senza pietà
2 Antonella Ruggiero Non ti dimentico
3 Mariella Nava Così è la vita
4 Enzo Gragnaniello con Ornella Vanoni Alberi
5 Stadio Lo zaino
6 Al Bano Ancora in volo
7 Marina Rei Un inverno da baciare
8 Nino D'Angelo Senza giacca e cravatta
9 Daniele Silvestri Aria D. Silvestri
10 Nada Guardami negli occhi N. Malanima.





 






1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
FOTO GOOGLE IMAGE









 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti