HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

2012
Barack Obama - Hugo Chávez - Vladimir Putin - François Hollande – Chelsea - Costa Concordia - Lucio Dalla - Gangnam Style - Pulcino Pio – Emma Marrone

 
Adamo cosa succede nel mondo?
Barack Obama si schiera a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso, diventando il primo Presidente USA a dirsi favorevole a questo tipo di unione. In Venezuela viene confermato Hugo Chávez Capo dello Stato. Negli Stati Uniti Barack Obama è riconfermato per un secondo mandato alla Casa Bianca, è il terzo Democratico in 72 anni a riuscire nella rielezione dopo Franklin D. Roosevelt e Bill Clinton.

In Europa?
Vladimir Putin viene rieletto in Russia. Dopo 244 anni dalla sua prima pubblicazione, l'Enciclopedia Britannica sarà disponibile solo online. In Francia François Hollande (Partito Socialista) batte Nicolas Sarkozy. A Kiev la Spagna si aggiudica per la terza volta il campionato europeo di calcio battendo l'Italia per 4 a 0. Gli scienziati del CERN danno l'annuncio ufficiale dell'osservazione di una particella con caratteristiche compatibili a quelle del bosone di Higgs. Si svolgono i trentesimi Giochi olimpici. La città scelta per ospitare l'evento è per la terza volta Londra. Il Chelsea vince la sua prima Champions League battendo ai calci di rigore il Bayern Monaco.

In Italia?
La nave Costa Concordia del gruppo Costa Crociere naufraga a 500 metri al largo dell'Isola del Giglio. L'incidente provoca 32 morti. A bordo c'erano 4 229 persone di cui 1013 membri dell'equipaggio. Si completa la transizione alla televisione digitale terrestre.

Nella Musica? E cosa ascoltano gli italiani?
Muore Lucio Dalla. Il video del singolo rap di Psy Gangnam Style è il primo a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube. In Italia è l’anno del Pulcino Pio. Ai se eu te pego! di Michel Telò è il singolo più ascoltato. Seguono Somebody that I used to know - Gotye feat. Kimbra, Gangnam style di PSY One day di Asaf Avidan and the Mojos, Skyfall di Adele e Diamonds di Rihanna.

Cosa accade al Festival di Sanremo?
Il sessantaduesimo Festival di Sanremo si è svolge al Teatro Ariston di Sanremo dal 14 al 18 febbraio 2012 ed è presentato da Gianni Morandi, alla sua seconda conduzione consecutiva, con Rocco Papaleo e la modella ceca Ivana Mrázová, sostituita nella prima serata da Elisabetta Canalis e Belén Rodríguez.
Vi partecipano 22 artisti divisi in due sezioni: Artisti e Giovani emergenti). Vince Emma con “Non è l'inferno”. Samuele Bersani vince il Premio della Critica "Mia Martini".
È l’ultima apparizione televisiva di Lucio Dalla, scomparso a causa di un infarto meno di due settimane dopo il termine della manifestazione.

Classifica finale
1 Emma Non è l'inferno
2 Arisa La notte
3 Noemi Sono solo parole
4 Gigi D'Alessio e Loredana Bertè Respirare
5 Pierdavide Carone e Lucio Dalla Nanì
6 Dolcenera Ci vediamo a casa
7 Nina Zilli Per sempre
8 Francesco Renga La tua bellezza
9 Samuele Bersani Un pallone
10 Eugenio Finardi E tu lo chiami Dio
Matia Bazar Sei tu
Chiara Civello Al posto del mondo
Irene Fornaciari Grande mistero
Marlene Kuntz Canzone per un figlio




 









1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
https://www.hitparadeitalia.it/hp_yends/hpe2012.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/2012
FOTO GOOGLE IMAGE


 

















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti