HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 


2015
Boko Haram - Cuba - Windows 10 - Justin Trudeau - Palmira - Charlie Hebdo - Alexīs Tsipras - Elisabetta II - Volkswagen - Bataclan - Sergio Mattarella - Milano Expo - Samantha Cristoforetti - Hozier - Il Volo
 



Adamo cosa succede nel mondo?
Una bambina di 10 anni, imbottita di esplosivo dai fondamentalisti di Boko Haram, si fa esplodere nel mercato di Maiduguri, in Nigeria, causando 20 morti e 18 feriti. Qualche giorno dopo altre due bambine sempre della stessa età si fanno esplodere in un mercato di Potiskum, in Nigeria, causando 3 morti e 43 feriti. L’antica città siriana di Palmira viene conquistata dallo Stato Islamico. Gli Stati Uniti pongono fine all'embargo con Cuba ristabilendo le relazioni diplomatiche dopo 54 anni, con la riapertura delle proprie ambasciate nelle rispettive capitali. La Corte suprema degli Stati Uniti stabilisce che il matrimonio omosessuale è un diritto costituzionale. Microsoft rilascia la versione ufficiale di Windows 10. Viene inaugurato a Il Cairo il raddoppio del Canale di Suez. Una carica durante l'Hajj della Mecca causa 2200 morti. La NASA dichiara al mondo la scoperta di acqua su Marte. Possibilità di forme di vita sul pianeta. In Turchia un attacco terrorista suicida durante una marcia per la pace ad Ankara causa oltre 100 morti e 400 feriti. Justin Trudeau diventa primo ministro del Canada. Per la prima volta, in Arabia Saudita, viene esteso il diritto di voto alle donne.

In Europa?
A Parigi un terrorista prende in ostaggio 20 persone all'interno di un negozio di alimentari kosher nel quartiere di Porte de Vincennes uccidendone 4. Sempre a Parigi, un attentato alla sede del settimanale satirico Charlie Hebdo causa dodici vittime, fra cui alcuni noti fumettisti francesi. La Lituania adotta l'Euro come moneta corrente. Il portoghese Cristiano Ronaldo vince la quinta edizione del Pallone d'oro FIFA; secondo l'argentino Lionel Messi, terzo il tedesco Manuel Neuer. In Grecia si svolgono le elezioni parlamentari che vedono vincitore Alexīs Tsipras. I leader di Russia, Ucraina, Germania e Francia raggiungono un accordo sul conflitto in Ucraina orientale che include un cessate il fuoco e il ritiro delle armi pesanti. A Copenaghen, due attentati terroristici colpiscono un centro culturale e una sinagoga, provocando la morte di due persone. La Grecia diventa la prima economia avanzata a mancare un pagamento al Fondo Monetario Internazionale in 71 anni di storia del FMI. Con 23226 giorni di regno (63 anni, 7 mesi e 3 giorni), Elisabetta II eguaglia il primato della sua trisavola Vittoria; il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica e il più lungo in assoluto di una regina. Scoppia il caso che coinvolge la Volkswagen, accusata di aver installato sulle proprie vetture un software per manipolare e aggirare le normative europee sull'inquinamento. L'Irlanda diventa il primo Paese a legalizzare il matrimonio omosessuale attraverso un referendum. La sera del 13 novembre 2015 la capitale francese è stata oggetto di diversi attacchi da parte di un commando jihadista: dallo Stade de France al Bataclan pieno per un concerto. In quattro ore di terrore si consuma una strage con 130 morti e oltre 300 feriti.

In Italia?
Dopo nove anni al Quirinale, Giorgio Napolitano si dimette dalla carica di presidente della Repubblica Italiana. Al suo posto viene eletto Il giudice costituzionale Sergio Mattarella. Expo a Milano. L'astronauta Samantha Cristoforetti torna sulla Terra dopo 200 giorni nello spazio. Diventa così la prima donna al mondo, ad aver trascorso più giorni in orbita.

Nella Musica? E cosa ascoltano gli italiani?
LA canzone più ascoltata nell’anno è “Take me to church” del cantautore e musicista irlandese Hozier. Seguono il tormentone “Roma-Bangkok” del duo Baby K e Giusy Ferreri; “El Perdon” di Nicky Jam & Enrique Iglesias; il remix di “Cheerleader”; “Hello” di Adele; “What do you mean?” di Justin Bieber; “El Mismo sol” di Alvaro Soler; “Guerriero” di Marco Mengoni e “Maria Salvador” di J-Ax feat.

Cosa accade al Festival di Sanremo?
Il sessantacinquesimo Festival di Sanremo si svolge al Teatro Ariston dal 10 al 14 febbraio 2015 ed è presentato da Carlo Conti, affiancato dalle cantanti Arisa ed Emma e dalla modella e attrice spagnola Rocío Muñoz Morales. Vi partecipano 28 artisti con altrettanti brani divisi in due sezioni: Campioni (composta da 20 artisti noti) e Nuove proposte (composta da 8 artisti emergenti). Vince l'edizione Il Volo con il brano “Grande amore”. Il Premio della Critica "Mia Martini" va a Malika Ayane con “Adesso e qui” per la sezione Campioni e a Giovanni Caccamo con “Ritornerò da te” per la sezione Nuove proposte.
Classifica finale
1 Il Volo Grande amore
2 Nek Fatti avanti amore
3 Malika Ayane Adesso e qui (nostalgico presente)
4 Annalisa Una finestra tra le stelle
5 Chiara Straordinario
6 Marco Masini Che giorno è
7 Dear Jack Il mondo esplode tranne noi
8 Gianluca Grignani Sogni infranti
9 Nina Zilli Sola
10 Lorenzo Fragola Siamo uguali
11 Alex Britti Un attimo importante
12 Irene Grandi Un vento senza nome
Sezione Nuove proposte
1 Giovanni Caccamo Ritornerò da te G. Caccamo




 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo_2015
https://it.wikipedia.org/wiki/2015
FOTO GOOGLE IMAGE


 














 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti