HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
CHE FINE HA FATTO?
 
 
 

Franca Gonella
Bionda e seducente, icona della Commedia Sexy all’italiana
 



 

 


 

Bionda e seducente Franca Gonella è la star dei film di serie C della commedia erotica, quelli più espliciti, realizzati con piccoli budget. Tocca il culmine della notorietà nel periodo d'oro della commedia sexy interpretando ruoli di nudo integrale.

Nasce a Torino e dopo una laurea in storia del cinema e teatro debutta al cinema nel 1970 con il film “Cerca di capirmi” a fianco di Massimo Ranieri e Beba Loncar di Mariano Laurenti, un musicarello in forma di fotoromanzo scritto da Maurizio Costanzo.

Due anni dopo interpreta Nanna nel Decamerotico “...e si salvò solo l'Aretino Pietro, con una mano davanti e l'altra dietro...” di Silvio Amadio e sempre nello stesso anno Vanna nell sequel “L'Aretino nei suoi ragionamenti sulle cortigiane, le maritate e... i cornuti contenti” di Enrico Bomba. I due film segnano il suo debutto nel cinema erotico.

A questi fanno seguito nel 1975 altri titoli dello stesso genere, in cui Franca, impiegata per scene di sesso e di nudo integrale, interpreta ruoli da protagonista, come “La bolognese” di Alfredo Rizzo nel ruolo di Caterina, avvenente studentessa appena uscita dal collegio che flirta con un sedicente fotografo per trovare la somma che le permetta di andare a Roma ed entrare nell'ambiente dei fotoromanzi. Il film viene sequestrato per oscenità dopo due mesi di programmazione.

O come “Una vergine in famiglia” di Luca Delli Azzeri, dove Franca ricopre il ruolo di Anna, una ragazza borghese con il mito della verginità. Quando però scopre che sia suo padre che sua madre, dietro la facciata di un'immagine per bene, sono in realtà dei dissoluti "libertini", ne rimane sconvolta e si scatena abbandonandosi a svariate esperienze.

Per questi due film viene sanzionata dal Tribunale di Latina, con due mesi di reclusione e quarantamila lire di multa, per il primo e quattro mesi di reclusione (con la condizionale) per il secondo. È accusata di essere contro l'istituzione familiare e per il reato di oscenità, con la conseguenza di due condanne penali in primo grado, verdetti poi ribaltati nei successivi gradi di giudizio.

Terminato il filone erotico negli anni ottanta la sua attività si riduce. Gli ultimi due film sono lavori drammatici di scarso interesse, realizzati da Amasi Damiani: L'ultimo giorno del 1985 e Una storia importante del 1988. Niente di erotico, ma solo storie di vita quotidiana. Finisce la sua carriera di attrice con il film Odore di spigo del 1990: successivamente si ritira dalle scene, dandosi all'imprenditoria, con la creazione di una società di alta tecnologia informatica.





 










1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://pulcinella291.forumfree.it/?t=78229444
https://www.mymovies.it/persone/franca-gonella/3869/
https://www.ck12.it/2020/12/18/franca-gonella-condannata/
https://it.wikipedia.org/wiki/Franca_Gonella
https://www.giornalepop.it/franca-gonella-nuda-dive-sexy/


FOTO GOOGLE IMAGE








 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti