HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

 

Marco Masini
Disperato 1990
Ci vorrebbe il mare 1990
Perché lo fai 1991
T'innamorerai 1993
Vaffanculo 1993
Bella Stronza 1995

 
 


 



 
Adamo chi è Marco Masini?
È un cantautore italiano nato a Firenze nel 1964. In carriera ha venduto oltre sette milioni di copie in tutto il mondo e il suo successo è legato in particolar modo a Giancarlo Bigazzi che lo lanciò artisticamente.



DISPERATO

Il debutto?
Dopo una lunga gavetta lo troviamo sul palco del Festival di Sanremo del 1990 con il pezzo “Disperato” scritto da Bigazzi e Dati. Arriva primo tra i giovani nella sezione Novità permettendo al cantautore di partecipare l'anno successivo nella categoria "Campioni".

Il brano ebbe anche un ottimo successo popolare…
Pensa che alla fine dell’anno guadagnò la decima posizione nella speciale classifica dei dischi più venduti nel 1990 addirittura prima di “Uomini soli” dei Pooh, brano che aveva vinto il Festival.

Di che parla il testo?
È praticamente lo stato d’animo tra il tormentato e il rabbioso di chi vive la mancanza della persona amata: “Quando sei disperato, come me senza te, e quando torno a lei mi faccio quasi pena, e più che non ci sei e più che voglio te, voglio ancora le tue dita che graffiano la schiena, lei non è una via d'uscita e forse non ce n'è…”



CI VORREBBE IL MARE

Nello stesso anno esce l’album omonimo…
La canzone viene inserita nell'album Marco Masini e tra i vari brani spicca senz’altro “Ci vorrebbe il mare”.

Di che parla?
Praticamente il tema è lo stesso di “Disperato”, una delusione d’amore, un addio e il protagonista recita la sua preghiera di disperazione: “Ci vorrebbe il sale per guarire le ferite, dei sorrisi bianchi fra le labbra rosa, ci vorrebbe il mare per andarci a fondo, ora che mi lasci come un pacco per il mondo, ci vorrebbe il mare con le sue tempeste, che battesse ancora e forte sulle tue finestre…”



PERCHE' LO FAI

Nel 1991 cosa succede?
Masini partecipa di nuovo al Festival di Sanremo 1991 col brano “Perché lo fai” e si piazza al terzo posto, Spalle al muro di Renato Zero e Se stiamo insieme del vincitore Riccardo Cocciante. Dapprima il brano era stato affidato a Umberto Tozzi con altro titolo, testo e arrangiamento, ma alla fine Tozzi sceglie “Gli altri siamo noi” e la canzone passa nelle mani di Masini.

Un altro successo…
Il brano, scritto con Giancarlo Bigazzi e Mario Manzani rimase per sei settimane nella top ten dei dischi più venduti e alla fine dell’anno arrivò alla quinta posizione della top 100 del 1991 vendendo oltre 20 000 copie.

Di che parla?
Una canzone dura che tratta il tema della droga in modo diretto, senza giri di parole e racconta del disperato appello del protagonista nei confronti di una ragazza, tossicodipendente, affinché smetta di fare uso di droghe: “Perché lo fai, disperata ragazza mia, perché ti dai come un angelo in agonia, perché ti fai, perché ti fai del male…”



T'INNAMORERAI

Nel 1993 esce il singolo T'innamorerai…
È inserito nell’album omonimo, il terzo di Masini, pubblicato il 15 gennaio 1993 e possiamo definirlo di certo il maggiore successo dell'artista.

Di che parla il brano?
Anche questo pezzo è scritto da Giancarlo Bigazzi e Giuseppe Dati ed è una ballata pop per eccellenza molto melodica ed anche tipicamente rabbiosa. Parla di un amore non ricambiato, di un amore inarrivabile al punto che è lo stesso protagonista che augura all’amata di trovare un uomo che la sappia amare come non ha fatto lui. “T'innamorerai forse non di me, starai ferma lì, e succederà da sé, sarà grande come il mare, sarà forte come un Dio, sarà il primo vero amore, quello che non sono io…”


VAFFANCULO

Nell’album è inserito anche un pezzo molto controverso….
Si tratta di “Vaffanculo”, che suscitò polemiche e censure sia in televisione sia in radio. Anche questo brano è scritto insieme a Giancarlo Bigazzi e Giuseppe Dati.

Di che si tratta?
Dichiaratamente autobiografica, la canzone racconta le difficoltà che ha avuto Masini con i discografici a causa dell'immagine che gli era stata dipinta addosso da alcuni giornalisti e da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo.



BELLA STRONZA

Nel 1995 un’altra canzone controversa…
“Bella Stronza” è inserita nell’album Il cielo della vergine,
ma ne parliamo dettagliatamente a parte.


 













LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE
 







1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE



 















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti