CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY  HOME
 
 5
AMARSI CHE CASINO
 

 

 
 
CINEMA PASSIONE
Anita Ekberg

Quella volta che Anita, andando in macchina
verso Ostia, disse a Fellini che ci stava provando:
“Federico, io artista, io no pompetto!”





 

Si, era bellissima Anita. Tutti gli italiani la desideravano, attori, registi, politici, industriali, soprattutto perché svedese l’abbinavano ad una certa idea sbagliata di libertà sessuale per cui la credevano una ragazza facile da portare a letto senza problemi. Ma non era così.

Negli anni Sessanta le furono attribuiti flirt con Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi, ma chissà quanto ci fosse di vero. No, Matroianni no, a lui ricordava un soldato tedesco della Wehrmacht che una volta, in una retata a Viale delle Milizie aveva tentato di trascinarlo su un camion per le deportazioni.

Ma a parte il “Marcello come here…” in quegli anni Anita era diventata il sogno erotico di tutti gli italiani. Fellini del resto l’aveva scelta come protagonista de “La dolce vita” tramite delle foto su un rotocalco quando era stata eletta Miss Svezia e nel suo film più importante che doveva interpretare null’altro che sé stessa, ossia l’incarnazione di una femminilità abbagliante e quasi divina, la tratteggiò come un essere mitologico: una ninfa, una semidea!

La stessa Giulietta Masina un giorno le confidò: "Sai una cosa, Anita, io ho pensato sempre male di te, perché credevo avessi una relazione con mio marito.” Beh di certo Giulietta aveva più che un motivo per esserne gelosa.

Un giorno Valentina Cortese si lasciò andare ad un aneddoto con Anita in auto con Fellini mentre andavano al mare a Ostia: Lei parlava della sua vocazione artistica, ma Federico distratto da quell’avvenenza dalle forme abbondanti ad un certo punto cominciò ad accarezzarle i capelli e poi con la mano sulla nuca a spingerla verso il basso. Finalmente Anita capì cosa stesse accadendo e divincolandosi con tutto il fiato in gola, gli disse: “Feddericco, io artista, io no pompetto!”











 















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a a href="mailto:liberaeva@libero.it"> liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti