HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY
 
 
AMARSI CON I FIORI
 


Il giacinto
Storia, origine, leggenda e significato






Deriva dal nome greco Ὑάκινθος (Hyakinthos), ossia “giak”, che significa rosso scuro, e dal suffisso “inthos”, pianta.

La leggenda racconta che un giovane di nome Giacinto, figlio di Amicle re di Sparta, fosse dotato di una bellezza incredibile e per questo amato contemporaneamente dal Dio Apollo e da Zefiro, dio del vento.
Apollo e Giacinto erano soliti giocare al lancio del disco sulle rive dell'Eurota, ma un giorno la gelosia di Zefiro fece deviare il disco lanciato da Apollo che colpì mortalmente il giovinetto. Apollo, affranto dal dolore e disperato per la perdita dell’amico, fece nascere dalle gocce del sangue cadute a terra dei meravigliosi petali purpurei.
Questa non è l’unica leggenda legata al giacinto; infatti questo fiore era sacro a Cerere, divinità materna della terra e della fertilità ed a Sparta si festeggiava la sua fioritura con delle celebrazioni che presero il nome di feste giacinzie.

Era usanza diffusa tra le ragazze indossare sul capo delle corone di giacinti durante il matrimonio dei fratelli maschi. Infatti simboleggia il divertimento, ma ha anche altri significati a seconda del colore che va dal bianco al rosso passando per il lilla e il viola.
Per esempio, il giacinto rosso rappresenta il dolore, come quello provato dal dio Apollo dopo la perdita dell'amato ragazzo; quello porpora invece indica perdono, mentre il rosa divertimento. C'è anche il giacinto giallo che invece indica invidia e gelosia, il blu che indica coerenza e sincerità; o il bianco la la bellezza.

In Italia è arrivato alla fine del 1500 dall’Olanda, grazie a Cosimo de’ Medici che lo utilizzò per abbellire il suo giardino; in Francia, invece, fu Madame de Pompadour a volere questi splendidi fiori per decorare i giardini e le sale del Palazzo di Versailles. Nei paesi anglosassoni questo fiore è considerato il simbolo degli amanti.









ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
https://www.nostrofiglio.it/nomi/giacinto
https://it.wikipedia.org/wiki/Giacintoi/












 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti