HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY
 
 1
AMARSI CON I FIORI
 



 

Storia, origine, leggenda e significato
Il Girasole
Il mito greco
 






Il girasole è una pianta annuale originaria del Perù dove fu coltivato fin dal 1000 a.C. Francisco Pizarro scoprì che gli Inca consideravano il girasole l'immagine del loro dio del sole. All'inizio del XVI secolo fu portato in Europa.
La sua caratteristica principale è quella di girare verso il sole e per questo motivo è considerata la pianta eliotropica per eccellenza. Il suo nome deriva dal greco “helios” che significa Sole e “anthos” fiore e. La sua altezza può arrivare fino a 2 metri.

Quello che chiamiamo comunemente fiore di colore giallo in realtà è un insieme di fiori disposti secondo un preciso schema a spirale, esempio perfetto della sequenza di Fibonacci ossia ogni elemento si ottiene come somma dei due precedenti.

Il girasole è il fiore simbolo dell'Ucraina. Dall'inizio dell'invasione russa è diventato simbolo globale di resistenza, unità e speranza.

Nella mitologia greca è il simbolo della sofferenza e dell’amore non ricambiato infatti si racconta come una giovane ninfa di nome Clizia si fosse innamorata del dio del sole Apollo e folgorata dalla sua bellezza non facesse altro che guardare il suo carro di fuoco volare nel cielo. Apollo lusingato da tanto amore dapprima cedette alla ragazza e ricambiò le aspettative dell’innamorata, ma dopo averla sedotta, l’abbandonò e diede le sue attenzioni ad un’altra ninfa che, secondo la leggenda, era la sorella di Clizia, la principessa Leucotoe. Clizia disperata pianse ininterrottamente per nove giorni interi rimanendo immobile in un campo e senza mai distogliere gli occhi dal sole. Pian piano si irrigidì trasformandosi in uno stelo sottile, i suoi piedi si conficcarono nella terra e divennero radici, mentre i suoi capelli diventarono gialli. Clizia era diventata un girasole che continuava a seguire il suo amore.
Il girasole è un fiore molto amato dai pittori, fra tutti Van Gogh e nel linguaggio dei fiori simboleggia la solarità, la vivacità e l’allegria, proprio per questo chi lo regala vuole esprimere un sentimento di gioia.









ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/girasole-leggenda-significato/
https://www.laprimulasiziano.it/girasoli-la-leggenda-e-il-loro-significato-simbolico/

FOTO GOOGLE IMAGE



















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti