HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MUSICAPASSIONE
 

1976

LINDA
Pooh
Acqua di sorgente

 

.

 
Adamo mi parli del brano Linda?
Linda è una delle canzoni più famose dei Pooh. Venne pubblicata nel settembre del 1976 nell’album “Poohlover” con etichetta CBS. Tra i tanti argomenti sociali toccati nelle varie canzoni come la prostituzione, l'omosessualità, i nomadi, i detenuti, Linda è l’unica canzone che parla d’amore.

Il brano venne anche pubblicato come singolo vero?
Presentato fuori concorso al Festivalbar, come 45 giri arrivò ai vertici della Top Ten. Ma la cosa strana è che il brano era stato composto anni prima, ma tenuto nel cassetto per divergenze con l’allora produttore Giancarlo Lucariello.

Chi erano gli autori?
Fu composta da Roby Facchinetti e Valerio Negrini, i quali si ispirarono alla modella americana Linda Larsen. A tale proposito Roby racconta: “Nel 1975 la Rai ci aveva dedicato uno special intitolato "Un po' del nostro tempo migliore". Alle riprese aveva partecipato una modella americana, Linda Larsen, che a lavoro finito ci aveva detto: "Perché non mi regalate una canzone?". Così è nato questo pezzo, una cosetta leggera che ha avuto un gran successo sia in Italia, sia all'estero: in Spagna e America Latina".

Per quanto riguarda il successo in Spagna, fu notevole l’apporto di Miguel Bosè.
Lui diede inizio alla sua carriera appunto con questo pezzo che tra l’altro diede il nome al suo primo album: “Linda...agua de la fuente, Linda... dulce e inocente, ahora que te abrazo pienso en otra. Linda... corazon de seda. Linda... antes que suceda antes de tenerme dentro, escucha...”

Come andarono le vendite in Italia?
Alla fine dell’anno il 45 giri si piazzò all’undicesima posizione sfiorando così la Top Ten annuale, occupata quell’anno da pezzi come “Ancora tu” di Lucio Battisti; “Non si può morire dentro” di Gianni Bella; “Margherita” di Riccardo Cocciante e curiosamente un altro pezzo col lo stesso nome di donna ossia “Linda bella Linda” dei Daniel Sentacruz Ensemble.

Di cosa parla il testo?
È la classica storia tipica dei Pooh alla “Tanta voglia di lei” in cui la protagonista appartiene a quella fascia che va dall’adolescenza all’età adulta e narra di un uomo alle prese con la sua coscienza in quanto, messo davanti alla possibilità di vivere l'avventura di una notte di sesso, decide di non assecondare la richiesta di Linda innamorata e poco più che adolescente. Insomma quello che per lui sarebbe un’avventura di poco conto per Linda invece avrebbe significato sprecare la sua prima volta con un uomo che non era assolutamente coinvolto sentimentalmente.

La canzone però ascoltandola mette malinconia…
Beh nel testo c’è molta nostalgia e un senso di incompiuto per come sia andata a finire anche se di fatto ciò che non è successo è dovuto solo agli scrupoli dell’uomo che racconta: “Linda prima che ti tocchi. Prima che succeda tutto, ascolta: Rubarti la tua prima volta pensando a un'altra. Linda fa' che il sogno non ci prenda…”








ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti