CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY 
 
 
MUSICA PASSIONE
 
 
STORIA E SIGNIFICATO DELLE CANZONI
Isolina
Isolina lascia i dolori, non è vita la vita che fai,sul tuo corpo metti i colori che i colori non piangono mai….
Claudio Baglioni
1970


 


 
Adamo mi parli del brano Isolina?
È una canzone di Claudio Baglioni pubblicata in 45 giri nel settembre 1970 dalla RCA e inserita nel primo album omonimo. Nonostante contenesse pezzi come “Notte di Natale” e “Una favola blu” l’album fu ritirato dal mercato pochi mesi dopo la pubblicazione per lo scarso successo. Venne poi riproposta nel secondo album dal titolo “Un cantastorie dei giorni nostri” pubblicato nel 1971.

Chi sono gli autori?
La musica è di Baglioni e di Antonio Coggio, ed è il primo brano pubblicato dai due insieme, il testo invece è del solo Baglioni. Gli arrangiamenti del pezzo sono di Ruggero Cini.

Di che parla il testo?
La canzone è un atto di amore verso una ragazza nomade e il protagonista, nonostante le diversità, si innamora di lei. Lui, forse proprio per quella vita insolita, la crede triste e la invita a correre da lui. “Isolina lascia i dolori. Non è vita la vita che fai. Sul tuo corpo metti i colori. Che i colori non piangono mai...” Una storia sicuramente non banale accompagnata da una musica appropriata al testo e basata su un arpeggio di una chitarra flamenco, alla quale nel finale si sovrappone il violino.


 






L'articolo è stato realizzato da
Adamo Bencivenga



 










 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti