CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY 
 
 
MUSICA PASSIONE
 
 
STORIA E SIGNIFICATO DELLE CANZONI
I Vecchi
"I vecchi sulle panchine dei giardini.
Succhiano fili d'aria a un vento di ricordi.
Il segno del cappello sulle teste da pulcini.
I vecchi mezzi ciechi. I vecchi mezzi sordi..."

Claudio Baglioni
1981


 


 
Adamo mi parli del brano “I vecchi”?
È una canzone di Claudio Baglioni pubblicata nel 1981 e inserita nell’album “Strada facendo”, nono album in studio del cantautore romano. Il disco è stato registrato in Inghilterra, prodotto da Geoff Westley, ex pianista dei Bee Gees, che ha curato gli arrangiamenti.

Ebbe successo?
Altroché! L’album, con etichetta CBS, trainato da questa ed altre stupende canzoni tipo: “Via”, “Ragazze dell’Est” e la stessa “Strada facendo”, ha venduto oltre un milione di copie solo in Italia ed è rimasto al primo posto delle classifiche delle vendite per ben 16 settimane. Alla fine dell’anno si classificò al secondo posto degli album più venduti superato solo dal mitico “Making movies” dei Dire Straits.

Parliamo del pezzo: “I vecchi”?
Direi un pezzo omaggio agli anziani, descritti essenzialmente come anime fragili. Un toccante ritratto che mette in luce da un lato la loro vita in estrema solitudine e la loro emarginazione e dall’altro la forza di resistere e di contare ancora qualcosa nel loro mondo.

Come inizia?
Inizia dipingendo il solito quadretto un po’ stantio di anziani seduti sulle panchine del parco che passano il tempo ricordando il passato o giocando a bocce. Il cenno agli "occhiali per vederci da vicino, a misurar le gocce", alle mele cotte e alla tosse secca ci dà un senso della loro sofferenza e della continua lotta contro le malattie.

E come finisce?
I versi finali descrivono la loro perenne lotta contro il tempo e l’invecchiamento e soprattutto il bisogno di riconciliarsi con Dio tornando in chiesa e lasciando le bestemmie fuori.



 






L'articolo è stato realizzato da
Adamo Bencivenga

grazie a
https://www.songtell.com/it/claudio-baglioni/i-vecchi


 










 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti