CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY 
 
 
MUSICA PASSIONE
 
 
STORIA E SIGNIFICATO DELLE CANZONI
Via
"La mia sigaretta brilla rossa. Insieme a luci di periferia. Zampate della vita sulle mie ossa. Sei più sincera quando dici una bugia.."
Claudio Baglioni
1981


 


 
Adamo mi parli del brano “Via”?
È una canzone di Claudio Baglioni pubblicata nel 1981 e inserita nell’album “Strada facendo”, nono album in studio del cantautore romano. Il disco è stato registrato in Inghilterra, prodotto da Geoff Westley, ex pianista dei Bee Gees, che ha curato gli arrangiamenti.

Ebbe successo?
Altroché! L’album, con etichetta CBS, trainato da questa ed altre stupende canzoni tipo: “I Vecchi”, “Ragazze dell’Est” e la stessa “Strada facendo”, ha venduto oltre un milione di copie solo in Italia ed è rimasto al primo posto delle classifiche delle vendite per ben 16 settimane. Alla fine dell’anno si classificò al secondo posto degli album più venduti superato solo dal mitico “Making movies” dei Dire Straits.

Parliamo del pezzo: “Via”?
Nella sua versione originaria, è cantata un tono sopra rispetto alle successive versioni dal vivo e racconta di un uomo che sta viaggiando in auto di notte e pensa alla sua ragazza con la quale si sono lasciati definitivamente. Durante le sue riflessioni scopre e si convince che quel rapporto non è mai stato amore: “Perché tu non sei stata mia” oppure “Tu non sei come ti credevo io”. Cercando nel contempo di analizzare ciò che li ha divisi: "Dimmi che cos'è che ci hanno fatto. Dimmi cosa c'è che io non so. Perché tutto finito come cenere in un piatto. E quei ragazzi che eravamo noi non ci sono più"

E quindi?
Quindi con la rabbia dentro, ha voglia di andare via, di scappare da quella storia oramai finita che gli causa tanta amarezza e sofferenza. Da lì la descrizione per immagini come i finestrini aperti, la ruota incollata sulla striscia bianca, la sigaretta che brilla rossa, un autotreno che ruggisce dietro, gli alberi che corrono al contrario e una radio che suona un rock arrabbiato. Ma ovviamente più che allontanarsi materialmente da lei cerca di prendere le distanze dai suoi ricordi e dalle sofferenze.

Cover?
Nel 2008 il gruppo vocale Neri per Caso ha realizzato, assieme a Baglioni, una versione del brano con il cosiddetto canto a cappella, contenuta nell'album Angoli diversi.



 






L'articolo è stato realizzato da
Adamo Bencivenga



 










 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti