CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY 
 
 
MUSICA PASSIONE
 
 
STORIA E SIGNIFICATO DELLE CANZONI
W l'Inghilterra
"Prego sali, sali pure No non mastico l'inglese
I don't speak so solo giusto qualche frase…"

Claudio Baglioni
1973


 


 
Adamo mi parli del brano “W l’Inghiterra”?
È una canzone di Claudio Baglioni scritta per le musiche insieme ad Antonio Coggio. Fu pubblicata nel maggio 1973 dall'RCA Italiana a 45 giri come retro di “Amore bello”, e nel concept album “Gira che ti rigira amore bello”. Il pezzo faceva parte della storia che vede Baglioni immerso in un viaggio, sia fisico che di ricordi; tra amori perduti e amori mai avuti. La protagonista di quella storia è la sua compagna di viaggio Camilla, una Citroën 2Cv di colore giallo. Tra le altre tracce ricordiamo “Io me ne andrei”, “Amore bello”, “Ragazza di campagna” e “Casa in costruzione”.

W l'Inghilterra di che parla?
Si tratta di una canzone con una musica orecchiabile e racconta dell'incontro casuale del protagonista con un'autostoppista inglese. Lei sale, è simpatica, sorride e lui tentando un timido approccio le confessa che non parla l’inglese. Poi però quando la bacia sulla guancia e le mette la mano sotto la camicetta, lei si infastidisce, scende dal veicolo e lo manda a quel paese.

E lui?
Lui incassa, ma fa la gnorri. Si chiede se ha sbagliato qualche cosa nell’approccio, ma poi si consola pensando che non era affatto la Regina Elisabetta. Gli resta la passione per il Regno Unito, patria della musica beat tanto in voga, e di belle ragazze che lui si illudeva fossero tutte disponibili.

Una vera canzoncina…
Un testo divertente che però ritrae perfettamente il tipico comportamento del ragazzo medio italiano dell’epoca nei confronti delle straniere. Certo se fosse pubblicata oggi si griderebbe allo scandalo ed, esagerando, colpevole di diffondere la cultura dello stupro o cose simili.



 






L'articolo è stato realizzato da
Adamo Bencivenga



 










 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti