CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY 
 
 
STORIE DI ROMA
 

 INTERVISTA IMPOSSIBILE
LUCREZIA DI SIENA
La prima attrice

Attrice teatrale vissuta nel XVI secolo, famosa per essere stata la prima donna a salire su un palcoscenico




 Angelo Bronzino Portrait of Lucrezia Panciatichi

 
Madame lei è famosa per essere stata la prima attrice donna in tutta Europa…
Beh non so se sono stata veramente la prima a salire su un palcoscenico, ma di certo sono stata la prima donna a firmare un contratto teatrale.

Lei viveva a Roma…
Adoravo la recitazione e mi faceva strano vedere gli uomini recitare le parti femminili travestiti da donna per cui iniziai a propormi presso alcuni impresari affermando che sarei stata in grado di intrattenere il pubblico cantando, declamando e suonando strumenti.

Il 10 ottobre 1564 firmò il suo primo contratto di recitazione…
Fu una compagnia teatrale di Commedia dell'arte di Roma che si proponeva di far commedie nel periodo di carnevale a darmi la possibilità di diventare un'attrice professionista. Tutti gli altri membri della compagnia erano uomini.

Dicono che fosse ex cortigiana, vero?
In quel periodo solo le cortigiane oneste di alto livello erano in grado di esibirsi in pubblico e quindi istruite nel canto, nella musica e nella danza, materie altrimenti raramente accessibili alle donne comuni.

Come mai scelse la recitazione?
Con la crisi delle corti e soprattutto con l'azione moralizzatrice del Concilio di Trento le dame di compagnia si riciclarono in vari mestieri mettendo a frutto il loro talento tra cui appunto la recitazione. Ma ripeto erano fatti sporadici e soltanto alla fine del XVI secolo le donne presero posto a pieno titolo nelle compagnie teatrali e il successo fu così immediato e travolgente che il pubblico affollò i teatri e le prime attrici diventarono rapidamente delle dive.

Quindi al tempo il teatro era un divertimento di soli uomini…
Alle donne, relegate in casa ed escluse dalla vita sociale, non solo era proibito recitare ma anche assistere agli spettacoli… Al tempo si temeva che le donne frequentando certi ambienti finissero per offrirsi agli uomini contribuendo così al dilagare dei costumi libertini e corrotti.








L'articolo è a cura di Adamo Bencivenga
Realizzato grazie a:  
https://it.wikipedia.org/wiki/Lucrezia_Di_Siena
https://www.facebook.com/groups/
573458883259092/posts/827404687864509/








 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti