HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MUSICAPASSIONE
 

 
1978

Tu
Umberto Tozzi
"Dan, Dabadan, dabadan, Babadan, bam, bam, bam, bam..."
.

 
Adamo mi parli del brano “Tu” di Umberto Tozzi?
È una canzone pubblicata nel 1978 sia in 45 giri con retro Perdendo Anna che in 33 con il titolo omonimo. Gli autori sono lo stesso Tozzi e Giancarlo Bigazzi.

Fu un successo vero?
Il singolo ha raggiunse la prima posizione nella classifica dei più venduti in Italia, risultando alla fine dell’anno secondo dietro a “Una donna per amico” di Battisti, replicando così il successo dell’anno precedente con “Ti amo”.

Come andò invece l’LP?
Il terzo album in studio del cantante torinese si piazzò all’undicesimo posto nella classifica annuale dei dischi venduti. Risultato più che ottimo visto che venne superato da miti internazionali come “Saturday night fever”; “Grease” e per gli italiani Venditti con “Sotto il segno dei pesci”; Battisti con “Una donna per amico”; Branduardi con la sua “Pulce d’acqua” e poi De Gregori, Pooh, Alan Sorrenti, Renato Zero e Cocciante.

Gira una leggenda su questa canzone vero?
Quando il giovane Tozzi collaborava con la Numero Uno, scommise con Battisti che da lì a qualche anno avrebbe dominato le classifiche con brani che presentavano il semplice giro armonico, ossia il mitico giro di DO. E così fu visto che con “Tu” Tozzi bissò il successo del precedente “Ti amo” con il quale vinse il Festivalbar e rimase al primo posto dei singoli più venduti in Italia senza interruzioni dal 23 luglio al 22 ottobre dello stesso anno con 8 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Di che si tratta?
Un motivetto estivo orecchiabile praticamente un tormentone rinforzato dal "Dan, Dabadan, dabadan, Babadan, bam, bam, bam, bam..." del ritornello.

Di che parla?
"Tu" racconta un amore profondo, appassionato, l’attrazione fisica e il desiderio intenso di stare insieme, sottolineando l'importanza della presenza della persona amata nella vita del protagonista. Questa persona viene chiamata semplicemente “Tu” e dal testo si capisce che è molto giovane, ma anche che, grazie al loro amore, insieme saranno in grado di superare ostacoli e sfide che si presenteranno nella loro relazione.

Cover?
Nel 2017 Gabry Ponte ne fece una sua versione col titolo “Tu sei”. Nel 2024 è stata interpretata dai The Kolors insieme allo stesso Tozzi al Festival di Sanremo in un medley insieme a Gloria e Ti amo.

Chi era al tempo Umberto Tozzi?
La sua carriera artistica esplode con l'incontro nel 1975 con il paroliere-musicista-produttore Giancarlo Bigazzi. L’anno dopo infatti debutta da solista con l'album “Donna amante mia”. Il disco comprendeva canzoni come “Io camminerò” portata poi al successo da Fausto Leali e “Donna amante mia”. L’anno dopo fu la volta dell’album “È nell'aria...ti amo” con appunto “Ti amo” e la malinconica “Dimentica dimentica”. Dopo “Tu” nel 1979 uscì “Gloria” ma questa è un’altra storia…





 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE






 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti