HOME  CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
GIALLO PASSIONE
 
 

Intervistata da Philip Short, ex giornalista della Bbc, nel libro “François Mitterrand, Ritratto di un ambiguo” parla Anne Pingeot, per 32 anni l’amante segreta del presidente francese François Mitterrand

“Che scema ero”
E’ noto che quasi tutti i politici francesi hanno avuto un’amante, ma per François Mitterrand l’affascinante Anne Pingeot fu molto di più, possiamo tranquillamente affermare che fu una seconda moglie, anche se rimase un segreto lungo 32 anni

.

 
Trentadue anni, tanto è durata la storia tra i due. Lui era sposato e, nonostante anche Danielle avesse una relazione con un insegnante di ginnastica, la coppia non si separò mai.

Quando Anne Pingeot conobbe il futuro presidente della Francia lei aveva 18 anni e lui 45, vale a dire 27 di più. Mitterand era un amico della famiglia Pingeot, la madre della ragazza gliela affidò, purché le aprisse le porte del mondo parigino, senza immaginare che pochi anni dopo comincerà una relazione destinata a durare fino alla morte del presidente, l'8 gennaio 1996.

Solo pochissime persone erano al corrente della doppia vita del presidente, tra le quali la moglie Danielle che lasciò fare e finse di non vedere. Mitterrand dal suo canto separò nettamente le due famiglie.

A Natale del 1974 nacque Mazarine, la loro figlia, ma lui non assistette al parto, rimase nella casa di campagna con la moglie Danielle. Per nessun motivo avrebbe mai rinunciato al cenone con la famiglia ufficiale.

Una volta presidente, Mitterrand fece ricorso a tutti i metodi per proteggere Mazarine e la madre, alloggiate in un appartamento dello Stato, dove Mitterrand passava gran parte delle sue serate libere. E quando lo scrittore Jean-Edern Hallier minacciò di rivelare l'esistenza di Mazarine, i gendarmi dell'Eliseo non andarono per il sottile: sua moglie, che aveva un bambino di tre anni, si trovò davanti a casa una piccola bara bianca, poi ricevette un preventivo per i suoi funerali.

Nel libro di Philip Short, Anne Pingeot rivela altri dettagli: “Che scema che ero! Sono stati 32 anni di vita intensa, di felicità e di infelicità! Perché è stata dura! Dice ricordando il suo uomo. “Le sue lettere erano appassionate, gli credevo. Lui non lasciò mai la moglie e in fondo Danielle era una scelta e lui non abbandonava mai una scelta.”
“Loro avevano perso un bambino di tre anni, Pascal, nel 1945, e quando una coppia vive un’esperienza simile, si crea un legame indissolubile.”

“E vostra figlia Mazarine fu una scelta?”
“Fui io a pretendere un figlio, nonostante lui nicchiasse, non era troppo propenso a mettere al mondo un bambino con me, ma nonostante tutto fu un tenero padre e lo ringrazio per questo. E’ il solo vero regalo che mi ha fatto.”
“E l’ultima notte? Quando François le chiese di chiamare il medico…”
“Quando arrivò, il medico mi fece accomodare fuori dalla stanza in cui giaceva Francois e poco dopo mi comunicò che era morto. Credo gli abbia fatto un’iniezione per farla finita.” Era l’8 gennaio 1996."
“Tuttavia gli è vicino fino alla fine…”
“Gli volevo un bene dell’anima. E’ stato l’unico uomo della mia vita, non l’ho mai tradito neanche dopo la morte!”

Non rimaneva che prepararsi ai funerali a cui anche lei avrebbe partecipato.
E solo in quel giorno tutti i francesi vennero messi al corrente di quella relazione: Anne Pingeot apparve accanto a Danielle dietro al feretro con la figlia Mazarine: era la sua amante. O meglio, la sua seconda donna, quella segreta.


 




 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
GIAMPIERO MARTINOTTI http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/
Leonardo Martinelli per “la Stampa” http://www.lastampa.it/2015/05/24/esteri/lamante-segreta
Magni Viviana http://archiviostorico.corriere.it/2006/settembre/04/Stessa_amante
http://www.consumatrici.it/25/05/2015/sentimenti/00019065/che-scema-ero
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/mitterand-secrets-parla-amante


 






 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori.
Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi ee
l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente.

( All images and materials are copyright protected  
and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.

If the author deems improper use, they will be deleted fromm
our site upon notification.) Scrivi a
liberaeva@libero.it


 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti