HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
  
REPORTAGE
 


In libreria il poliziesco on the road che ha sconcertato la Francia

LIBERE
di Héléna Marienské
Spregiudicato ed erotico quanto basta da diventare alla sua uscita in Francia  un discusso e amatissimo caso letterario. Entrambe bellissime, Annabelle e Angèle calamitano gli sguardi del mondo. Si amano perdutamente e non importa se sono sposate, perché sono disposte a tutto per raggiungere i loro obiettivi.
.

 
.Sbarca in Italia quello che per Elle è un poliziesco saffico dalla forte carica erotica. Libere è il terzo romanzo di Héléna Marienské (il suo Rhesus, commedia irriverente sul desiderio nella terza età è stato pubblicato in italiano nel 2010 da Excelsion 1881). La storia è una versione estrema e molto contemporanea di classici dell’on the road al femminile come il film Thelma & Louise di Ridley Scott: due donne dalle vite complicate e rovinate quanto basta da riconoscersi come anime gemelle che si incontrano per caso, si piacciono, abbandonano in modo brusco e anche criminoso le rispettive vite e partono insieme per quello che più che un viaggio verso una destinazione si presenta come una fuga da ogni persona e da ogni luogo.
Le donne si chiamano Annabelle e Angèle, sono molto femministe, molto pornografiche, bisessuali e sposate ma sempre libere, come nel titolo (Fantaisie-sarabande nella versione originale). E nel divenire della storia sono e restano eroine da romanzo (noir, in questo caso) perfette per conquistare l’immaginario di tutti.
 
Angela ha un seno bellissimo, un didietro che fa perdere la testa e un'eccellente educazione. Annabella è una scultura che cammina conquistando gli sguardi del mondo. Prima di incontrarsi faranno ognuna molta strada, senza temere niente e nessuno. Per arrivare in cima Angela dovrà fare a pezzi suo marito, un pianista celebre e troppo ingombrante. Annabella intuisce che il suo fascino può rendere molto, ma prima di tutto dovrà abbandonare casa e famiglia per evitare l'intossicazione mentale. Un assassinio, un'inchiesta, due fughe, un colpo di scena finale, ma soprattutto l'incontro tra due ragazze che insieme, amandosi perdutamente, dimostrano come il femminismo può (o forse deve) passare anche dalla più totale libertà sessuale. Una storia esplosiva, un romanzo che in Francia ha scatenato un dibattito enorme e che ha raccolto i consensi delle donne e i timori degli uomini.



 

Titolo: Libere
Autore: Héléna Marienské
Traduttore: Guerrieri T.
Editore: Edizioni Clichy
Collana: Gare du Nord
Data di Pubblicazione: Novembre 2014
ISBN: 8867991396
ISBN-13: 9788867991396
Pagine: 320
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea
Formato: brossura



 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
.http://www.cevitasumarte.it di Marina Bisogno
http://www.libreriauniversitaria.it/libere-marienske-helena-edizioni-clichy/libro/9788867991396
http://d.repubblica.it/amore-sesso DI TIZIANA LO PORTO



 














 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti