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Adamo Bencivenga
Geisha
Eccomi a te, eccomi geisha,
ho rami di pesco tra i miei folti capelli, ho gemme di pero tempestate di
luci, un trucco da maschere del teatro Kabuki, tra gli origami schiusi
come fiori sul seno, tra i ricami sugli abiti e orpelli dorati, impressi
alle tele rubate a Hokusai, dall’onda del mare al rosso del Fuji. Ecco
sono io, la geisha, un corpo snello stretto nell’obi, una vita sottile che
s’incurva sui fianchi, eccomi qui col mio viso velato, pallido rosa fior
di ciliegio, pallida luna che si lascia ammirare, ecco la mia bocca
forgiata di rosso, che s’apre e mostra la dolcezza del gesto, che schiude
l’attesa dell’avventore impaziente, nell’incresparsi dei sensi e delle mie
labbra, che indicano la strada, quella maestra, l’arteria essenziale del
mio cuore che batte, e porta nell’intimo dell’anima eterea.
Eccomi a te, eccomi geisha, il sogno e il tormento, le insonnie notturne,
ecco i miei occhi, grandi come una culla, marcati di nero, sfumati di
rosso, un bagliore di luce lontano di anni, che sa di passato e di leziosa
malizia, che sa d’orizzonti quando il sole si leva, l’essenza stessa del
mio essere geisha, con i capelli a crocchia rigorosamente corvini, mi
muovo leggera cadenzando il respiro, perché una geisha controlla se
stessa, tutto il suo essere, anima e cuore, ogni suo gesto, parvenza ed
aspetto, ogni emozione che tradisce ed inganna. Sono io la geisha, maestra
di seduzione, che ostento, semmai ce ne fosse bisogno, la fragilità della
carne e spirito e forza, e sussurro parole strascicate nell’aria, ora
sfumate, ora troncate, perché nette si facciano pietre nei cuori.
Eccomi a te, eccomi geisha, scalza cammino danzando sospesa, al suono
interiore della mia cantilena, i miei piedi sono nudi anche d’inverno,
sono corde d’arpa che vibrano ai suoni, tasti di piano che compongo amore.
Eccomi a te, finalmente geisha, dopo ore allo specchio, quando
accuratamente mi trucco, e sfumo i colori e velo il mio viso, e raccolgo i
capelli a foglia di gingko, per essere identica all’anima dentro, perché
una geisha è geisha sempre, anche di notte, anche nei sogni. Eccomi a te,
eccomi geisha, ecco la seta del mio prezioso kimono, il tamoto drappeggia,
il fuki lo orla, la pasta di riso lo fregia e decora, le onde di stoffa
fino ai miei piedi, perché nulla si vede, tutto si sogna, per questo si
desidera, per questo si brama, anche se dal colletto lascio scoperta la
nuca, e il collo di una donna inebria e seduce, l’attaccatura dei capelli
ammicca e rapisce, e scopre l’accesso all’intimità del mio corpo.
Eccomi a te, eccomi ora, geisha sì, ma non prostituta, come Madame
Butterfly, come nelle Memorie, il mio lavoro è vendere un sogno, il mio
mestiere è incarnare la grazia, adattandomi all’uomo per ceto e cultura, è
un modo diverso di essere donna, un raro gioiello che splende in vetrina,
l’armonia della posa, la morbidezza di un cenno, l’arte che ospita e
sempre intrattiene, la classe e lo stile nella legge dell’iki, perché sono
un essere di regola e cultura, sono la gioia che non ha prezzo, e mai e
poi mai mi venderei a chiunque, avesse l’ardire di comprare un sorriso.
Eccomi a te, eccomi geisha, ho fatto negli anni di quest’arte una vita,
muovendo da maiko i miei timidi passi, ed ero bella, come una fanciulla
danzante, bella come un kuki a novembre, un matsuri d’aprile, e ostentavo
vezzosa acconciature da scena, e mi dipingevo la faccia vergine e bianca,
facendo le prove indossando il kimono. Sono stati anni di studio e
disciplina morale, anni di musica, di danza, e di canto, la cerimonia del
tè, la calligrafia e l'ikebana, l’arte segreta di muovere il ventaglio,
l'arte più antica di decorare con i fiori, la bellezza che dentro a
specchio si mostra, e dipingo la faccia per nascondere il viso, e dipingo
i miei occhi come acqua profonda, segreta di pozzo che di rado disseta.
Eccomi a te, finalmente geisha, finalmente abile nel flirtare con gli
uomini, e farli ridere e farli bere, e farli innamorare, mentre accendo
bastoncini d’incenso, e sussurro parole che sanno di grazia, le ricamo e
le acconcio, le tesso di veli, che s’avvolgono a strati e s’avviluppano a
nidi, negli intrecci di occhi e movenze leggere. Non importa cosa dicano,
non servono concetti, ma rime e florilegi d’assonanze accordate, e note ed
eufonie di voci e velluti, perché una geisha non parla di temi concreti,
non ha mai verità da dire, lei indugia e annuisce, lei ricama il frivolo
ed orna il suo gusto, nell'eleganza di stile che le compete, ignorando le
mediocri certezze reali, nella purezza dell’attimo e della sua anima
libera.
Eccomi a te, geisha sì, se per caso capiti da queste mie parti, entra, non
indugiare, troverai la porta socchiusa, come è socchiuso, ma mai aperto,
il mio cuore, e sarai accolto come il benvenuto, e sarai in una casa che
non è la tua casa, ma sentirai lo stesso denso calore, ed avrai di fronte
una donna che non è la tua donna, ma l’amerai più di quanto possa
ammettere il tuo cuore, perché io vivo in una specie di paradiso, non
esco, non ascolto notizie, non sono sposata, non sono contaminata dal
mondo, che fuori grida, corre e fa male, ma non vivo ai margini, io vivo
dentro l’essenza, e qui dentro c’è pace, nel mio cuore c’è pace, perché io
sono la geisha, il tuo paradiso, il tuo desiderio, incorporea ed eterea ad
ogni tipo di brama, sono la donna che ti illudi di avere, ma continuerai
soltanto a sognare, anche fuori di qui, anche tutte le notti.
La tua Geisha
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Il racconto è frutto di
fantasia. Ogni riferimento a persone e fatti realmente accaduti
è puramente casuale.
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