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Adamo Bencivenga
Nello specchio del passato
Guardami ora, guarda i miei occhi, non ci sono parole dentro questo
silenzio, guardami dentro, guarda di fuori, il giorno che cala, la notte
che scura, la rosa mai nata, il mandorlo in fiore, che gelido trema tra le
maglie e la trama, di fili passati recisi di netto, che conservano intatti
il sangue e la linfa d’ombre e ricordi mai sopiti nel tempo.
Guardami ora, guardami ancora, infinita dolcezza come zucchero a velo,
sopra i tetti le case dell’inverno che smuore, dietro i vetri appannati
dal camino che arde, di castagne nei ricci messe a seccare, quando cade la
neve a stracci ed a fiocchi, sui rami di pini, sulle primule in fiore,
sulla polenta fumante e sulle tagliole, di quando bambino per mano a mio
padre, di quando di notte rimanevo nel letto, a dire preghiere e sperare
che invano il calore di un bacio mi stampasse la fronte.
Guardami ora guardami come, nella sala da ballo la domenica sera, quando
ti ho vista ed invitata a ballare, c’era un lento ricordo e tu portavi un
fiore, un garofano rosso in segno di pace, mentre di fuori c’era odore di
sangue, tuo fratello mi hai detto disperso in Russia, una lettera in
petto, il suo solo ricordo, mio zio ti ho detto, portava il mio nome,
chissà se in quel posto hanno stretto amicizia, oppure, hai sorriso, è il
medesimo uomo.
Guardami ora, guardami sempre, per tutte le volte affacciata al balcone,
aspettavi quell’ombra che spuntava lontana, oltre i binari, i pali di
luce, la cena, tuo padre, il fiasco del vino, la tovaglia a quadri, le
sedie di paglia, quei baci segreti sotto il portone, la mano che sale, la
guerra vicina, mai e poi mai staremo distanti, domani per sempre, ti giuro
mi manchi.
Guardami ora guardami in viso, sono rughe d’amore, crepe di cuore, di
giorni spaiati ad inseguir le parole, m’avrà detto che m’ama, m’avrà detto
che chiama, di sensi di colpa, di passi leggeri, la porta che sbatte, un
silenzio profondo, una tromba di scale, rumori di tacchi, un’auto che
corre sfidando la notte, un uomo, un cappello, un sigaro dolce, poliziotto
m’han detto, fascista ho pensato!
Dio come affondo sul tappeto ormai muto, di tigli a betulle sulle foglie
cadute, le certezze ingiallite dall’usura del tempo ed incollo figure
sull’album vuoto, di mia madre allo specchio che si trucca per ore, un
profumo dolciastro e i suoi guanti di pelle, una riga che corre sotto la
gonna, lo stesso rumore, la tromba e le scale, la stessa divisa con le
stelle dorate, un uomo e un cappello, uno sportello che s’apre, un’auto
nera che s’allontana di notte, un bimbo che gioca e si tappa le orecchie,
un trenino di legno, le farfalle in bottiglia, i gusci di noci che fanno
la gara, con le barche di carta nella vasca riempita.
Sentimi ora, sentimi adesso, senti il rumore della pioggia che cade, senti
il silenzio di una grondaia che scola, perché ora sei qui infinita
dolcezza e quello che vedi è la somma degli anni, le bombe, gli scali di
merce e macerie, una tessera unta per il pane e le uova. Perché quello che
senti è la somma del tempo, per come sorrido, per come ti stringo, per
come ti amo in questa notte che luna, t’illumina bella, ti vela e ti
spoglia, in un fremito breve che percorre la schiena.
Cercami ora, cerca la vena, l’unica e sola che irrora il mio cuore, quella
che sempre ha iniettato la dose, del tuo essere femmina, dei miei
disincanti, perché a vent’anni è tutto dovuto, anche i sogni e quel seno
che sapeva di latte, perché a quaranta i castelli di mare, sono solo un
mucchietto di sabbia bagnata, sono l’aria che stringi più forte nel pugno,
sono tuoni e rimbombi che tornano e vanno, è mia madre che all’alba
tornava disfatta, sono risa per strada, un panettiere che canta, un bimbo
nel letto che dormiva per finta, la nebbia che sale e forma una conca,
dammi una vanga che lo vado a piantare, l’albero del mai e quello del
sempre, per cogliere i frutti in aprile avanzato, che giuro convinto
saranno gli stessi.
Guardami ora, guardami sempre, adesso che l’aria è un respiro pulito, ora
che il vento ti sfrangia i capelli, e riempie i polmoni e non ci sono
sirene, sottoscala e rifugi, il tuo terrore negli occhi, guardami ora
guardami sempre, che sorrido e ti guardo, che ti cerco e sussurro, che mai
potrò smettere d’amarti e sperare, nelle attese infinite, nell’evidenze
finite, per come ora mi parli, per come ti trucchi, con le mani da esperta
e i tuoi baci divini, la riga che dritta scorre sotto la gonna, la stessa
mi hai detto, la marca e la trama, per farmi piacere e far sì che ravvivi,
la memoria e il sorriso, i suoi fianchi fasciati.
Guardami ora, guardami sempre, non voglio sapere che importanza possa avere,
se il rossetto è servito a scolorare una notte, oppure ogni volta a
ripassare le labbra, per condire quei baci che ora io sento, per vedere
due gocce e confondere i visi, una donna allo specchio e l’altra di
spalle, che ora e per sempre mi nutrono il cuore...
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Il racconto è frutto di
fantasia. Ogni riferimento a persone e fatti realmente accaduti
è puramente casuale.
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Photo
Yuliya Naumova
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