HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
 
COMPRAMI
Viola Valentino 1979
Comprami, Io sono in vendita. E non mi credere irraggiungibile

.

 
Adamo mi parli del brano “Comprami”?
È un brano del 1979 cantato da Viola Valentino. Fu il primo singolo importante della cantante ed ebbe un buon successo di vendite, ma soprattutto una forte popolarità per il tema trattato.

Entrò in classifica?
Il singolo raggiunse la terza posizione della classifica italiana nell'ottobre 1979 e alla fine dell’anno risultò il 26° singolo più venduto in Italia. Quell’anno vinse Tu sei l'unica donna per me di Alan Sorrenti, seguito da Soli di Adriano Celentano, Pensami di Julio Iglesias, Buona domenica di Antonello Venditti, Il Carrozzone di Renato Zero, tanto per citarne alcune. Nel luglio 2019, a quarant’anni dalla pubblicazione, Comprami ricevette un disco d’oro per aver venduto oltre 25.000 copie digitali.

Un disco estivo?
Beh sì uscì in primavera quasi in sordina, ma poi grazie alla partecipazione alle manifestazioni canore estive italiane, quali il Festivalbar ed il Cantagiro riportò un buon successo e diventò il disco tormentone dell’estate con oltre mezzo milione di 45 giri venduti.

Perché divenne tanto popolare?
Il brano fece scandalo per il testo tanto che le esibizioni di Viola furono contestate dal movimento femminista di allora che l’accusarono addirittura di favoreggiamento alla prostituzione.

Di che parla il testo?
Parla di una donna che si propone ad un uomo particolarmente sfortunato in amore: “Se non vuoi restare da solo, vieni qui e fatti un regalo. Comprami, io sono in vendita!” Oggi potremmo definirlo un testo provocatorio. L'idea del produttore del pezzo Giancarlo Lucariello era quella di accostare l'immagine gradevole della cantante, in passato già fotomodella e indossatrice, alla musica, sfruttando una vocalità particolarmente calda e suadente nel pezzo e facendo risultare la voce della cantante come un sussurro.

Fu praticamente un boomerang per la cantante…
Diciamo che Viola è rimasta imprigionata in quello stereotipo di donna “in vendita” anche se in realtà il testo parla di una donna che sì, si vende, ma non per denaro. Bensì chiede un rituale di corteggiamento maschile più romantico e attento ai dettagli.

Cover?
Forte del successo ottenuto in Italia, fu incisa anche una versione in lingua spagnola con il titolo: Comprame. Nel 1998 il pezzo viene ricantato da Viola, in una versione abbastanza fedele all'originale. Successivamente, nel 1999, la cantante ne incide una cover con il gruppo musicale rap Zerodecibel intitolata "Comprami 2000. Nel 2003 il gruppo dance dei BB esegue la cover remixata.

Ma chi era Viola Valentino al tempo?
Una perfetta sconosciuta che utilizzò quel nome appunto per incidere il disco. Lei in realtà si chiamava Virginia Maria Minnetti, modella e cantante quasi per sbaglio folgorata sulla via del successo oltre ogni aspettativa. Era nata nel ’49 a Canzo, un paesino della provincia di Como. Si dedica fin da giovanissima all’attività di fotomodella, conosce Riccardo Fogli e lo sposa, ma la sua apparizione sui rotocalchi è dovuta ad una relazione extra coniugale del marito con la più famosa cantante Patty Pravo. Come detto la vera popolarità arriva nel ’79
 









 

 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
FONTI
.https://www.affaritaliani.it/roma/comprami-stata-la-mia-prigione-il-ritorno-di-viola-valentino-icona-gay-459791.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Viola_Valentino
https://www.hitparadeitalia.it/schede/c/comprami.htm
https://www.youtube.com/watch?v=WmSOPI-6bgY
https://it.wikipedia.org/wiki/Comprami/California


LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE












 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti