HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
AMARSI? CHE CASINO!

1









LIBERI DI TRADIRE?




L’assurdo reato dell’adulterio
L'adulterio (dal latino adulterare, corrompere) è una relazione sentimentale o sessuale fra due persone delle quali almeno una già coniugata con un'altra persona, consistendo quindi in una violazione della fedeltà coniugale





L'etimologia è palese: “Ad alterum” = andare verso un altro. Il suo concetto morale varia a seconda dei contesti storici e sociali. Ancora oggi alcuni ordinamenti giuridici la perseguono come reato, in alcuni casi estremi anche con la lapidazione



 
Nell'Islam ad esempio l'adulterio è un peccato molto grave, tanto da prevedere, in alcune nazioni, la pena di morte a mezzo della lapidazione.
Pur prevedendo le medesime pene per adulteri maschi e femmine, di fatto le vittime di lapidazione sono però quasi esclusivamente le donne. La lapidazione viene praticata con l'uomo interrato fino alla vita, e con la donna fino al petto, con pietre non troppo piccole da risultare innocue, né troppo grandi da abbreviare la sofferenza del condannato.

Tra le tre principali religioni monoteiste l’Islam è l'unica che prevede anche punizioni terrene, oltre a quelle riservate da Allah dopo la morte del credente. Dal Corano: “Se le vostre donne avranno commesso fornicazione o adulterio portate contro di loro quattro testimoni dei vostri. E se essi testimonieranno, confinate quelle donne in una casa finché non sopraggiunga la morte o Allah apra loro una via d'uscita.”

Anche nella Bibbia l'adulterio è considerato un peccato, in quanto viola il concetto della santità della famiglia e del matrimonio. Nell'Antico Testamento questa infrazione è considerata tanto grave da meritare la morte. Varie indicazioni nella tradizione giudaica suggeriscono come a volte questo castigo sia stato inflitto con lo strangolamento.

Anche nel diritto romano l'adulterio della moglie era reato ed era punibile con la pena di morte per mano del marito o dei familiari maschi. Solo nell’età augustea fu emanata una legge nella quale era prevista la condanna del marito adultero, ma la sanzione era solo pecuniaria con restituzione della dote.
Per la moglie adultera invece, la prospettiva era assai diversa. Se colta in flagrante adulterio dal padre, questi poteva ucciderla insieme all'amante, qualunque fosse il suo lignaggio o carica pubblica. Il marito poteva uccidere solo l'amante e solo in flagranza, mentre al padre non era consentito uccidere l'amante senza uccidere contemporaneamente anche la figlia fedifraga. Per la flagranza, il marito aveva l'obbligo del divorzio, in caso contrario sarebbe stato accusato di crimen lenocinii, con attribuzione di presunta complicità e favoreggiamento in adulterio.

L'adulterio nel diritto italiano (Art. 559 del Codice Penale del 1930) stabiliva che:
la moglie adultera era punita con la reclusione fino a un anno. Con la stessa pena era punito l’amante. Il delitto era punibile solo a querela del marito.
Per la moglie costituiva reato il semplice adulterio. La pena era prevista in misura maggiore nel caso di relazione prolungata. Quando invece a commettere il reato era il marito, l'infedeltà era punita solo nel caso in cui avesse tenuto una concubina nella casa coniugale o notoriamente altrove.
In seguito la Corte costituzionale intervenne (sentenza n. 126 del 1968) dichiarando l'illegittimità costituzionale della norma stabilendo l'«eguaglianza morale e giuridica dei coniugi». Successivamente fu abolita totalmente rendendo non più punibile l’adulterio.

In alcuni Stati degli Usa continua ad esistere ancora il reato di adulterio. Ad esempio fino a poco tempo fa portare in tasca il preservativo poteva essere oggetto di stato di fermo in quanto la polizia considerava il possesso di profilattici come prova di adulterio o favoreggiamento alla prostituzione.
Negli Usa continuano ad esistere antiche leggi sul sesso che nessuno si è mai preoccupato di cancellare. Ad esempio in alcuni stati americani vietato il sesso anale, oppure, come in Georgia e Virginia e Massachusetts si rischiano tre mesi di carcere per aver fatto l’amore prima del matrimonio. La “convivenza lasciva” in Michigan è punita con una multa di mille dollari o con un anno di prigionia. Usare un linguaggio indecente con riferimento al sesso in presenza di una donna è considerato reato minore in Michigan. In Alabama è vietato vendere sex toys e la cosa più incredibile è che la legge non è vecchia ma promulgata nel 1998! In Minnesota, sono punite le relazioni omosessuali di sesso maschile mentre quelle di sesso femminile non sono considerati come una forma di adulterio.

Discorso a parte per la sodomia, infatti esistono ancora una dozzina di stati, tra i quali Alabama, Florida, Idaho, Kansas, Louisiana, Michigan, Mississippi, North Carolina, Oklahoma, South Carolina, Texas, e Utah in cui l’atto è considerato una bestialità, un abominevole crimine contro la natura. Nello statuto del Wisconsin la sodomia è proibita solo se “osservata da altre persone”.
Relativamente al reato di adulterio vi sono ancora 23 Stati americani in cui ribadendo la sacralità del matrimonio l’adulterio non è solo un peccato ma un vero e proprio reato.
A New York, l’adulterio è considerato un reato di classe B quando all’interno della coppia si consuma un rapporto sessuale. In North Carolina è considerato adulterio quando le due persone vivono insieme. In Minnesota per gli amanti colti in flagrante vi è una condanna ad un anno e tremila dollari di multa. Nel Michigan è considerato adulterio solo a seguito di una denuncia del coniuge tradito ed è punibile con 4 anni di reclusione o una multa di 5.000 dollari. Quando un uomo sposato va a letto con una donna non sposata, solo lui è colpevole. D’altra parte, se una donna sposata va a letto con un uomo non sposato, entrambi sono colpevoli. In Arizona è considerato adulterio solo se si è consumato un rapporto sessuale e uno dei due amanti è sposato e vengono puniti entrambi. In South Carolina il coniuge tradito può negare gli alimenti al coniuge adultero in caso di divorzio.

Buone notizie invece vengono dalla Corea del Sud dove è stato abrogato il reato di adulterio definito da una legge del 1953 che prevedeva fino a due anni di reclusione:
«Anche se l’adulterio dovrebbe essere condannato come immorale, lo Stato non può intervenire nella vita privata dei singoli cittadini, la legge è incostituzionale in quanto viola il diritto delle persone di decidere sul sesso e sulla vita privata.»
La Corea del Sud era uno dei pochi Stati non musulmani a considerare ancora l’adulterio come un crimine. Migliaia di mariti e moglie ricorrevano al tribunale per accusare i coniugi di adulterio. La legge, benché avesse 62 anni di vita, era ancora applicata: negli ultimi sei anni 5.500 persone sono state accusate di adulterio, di cui 900 solo nel 2014.

Incredibilmente dopo la decisione della corte, i venditori di contraccettivi non riescono a soddisfare le richieste di condom e pillole del giorno dopo. Le aziende “Hyundai Pharmaceutical” e “Unidus Corporation”, rispettivamente produttrici di pillole del giorno dopo e test di gravidanza, hanno visto balzare le richieste alle stelle. La “Hyundai” ha registrato un aumento del 9.7%, la “Unidus” del 15%.
Alcuni temono che la decisione incoraggi la depravazione sessuale e prevedono un aumento di comportamenti dissoluti, ma, a giudicare dalla corsa al preservativo, non si registrerà un aumento delle nascite.

Tra le nazioni che hanno fatto mancia indietro sono l’Indonesia e la Turchia.
L’Indonesia, il paese più popoloso del mondo a maggioranza musulmana, stanno pensando seriamente al ripristino di una legge più severa per punire i rapporti extra-coniugali e il sesso fuori dal matrimonio. Basterà di fatto che uno dei partecipanti alla tresca oppure un familiare denunci il crimine alla polizia per far scattare l’esemplare punizione. La Turchia invece che aveva legalizzato il sesso extra-coniugale nel 2004 sta riconsiderando la legislazione sull’adulterio”. Ma c’è prima uno ostacolo da superare visto che pur avendo abolito la poligamia ci sono ancora molti uomini che hanno fino a quattro mogli come consente l’Islam. La domanda sorge spontanea: Si può punire un fedele musulmano solo perché va a letto con una delle sue mogli? Ah dimenticavo… in Turchia, ovviamente la poliandria non è ammessa, tradotto: la donna non può avere più mariti.

Se nei paesi islamici è considerato un crimine, l’adulterio di fatto è tecnicamente fuori legge in parecchie nazioni. Tra le quali, alcuni paesi cristiani dell’Africa, nelle Filippine, a Taiwan.


In Arabia Saudita, anche se il reato di adulterio è arduo da dimostrare poiché servono quattro testimoni oculari dell’atto di penetrazione, la legge è applicata maggiormente nei confronti delle donne.
In Brunei nell’aprile 2019 è stata introdotta la pena capitale per il reato di adulterio, previsto dal nuovo codice penale basato sulla Sharia.
In Iran, le persone condannate per il delitto di adulterio vengono giustiziate attraverso la pratica della lapidazione. Infatti ai sensi dell’articolo 132, comma 3, del Codice Penale iraniano, un uomo o una donna possono essere lapidati a morte per relazioni extraconiugali reiterate. Il nuovo codice prevede, inoltre, che nei casi di condanna emessa in base alla formula vaga e astratta del “libero convincimento del Giudice”, la lapidazione può essere sostituita dalla punizione corporale di 100 frustate.

In Afghanistan, nonostante ci sia ancora in vigore il codice penale relativo ai crimini morali che prevede frustate e lapidazione per gli adulteri, negli ultimi anni non è stata emessa nessuna condanna a morte per il reato di adulterio. Cosa succederà ora con il ritorno dei talebani?


In Pakistan il crimine di adulterio non prevede la pena di morte, ma solo, si fa per dire, punizioni corporali. Anche in questo caso, è necessaria la testimonianza di quattro persone per provare una violenza sessuale, in caso contrario, la vittima rischia l’incriminazione per adulterio. Secondo le regole tribali, poi, nei casi in cui le donne, che sono considerate a tutti gli effetti di proprietà degli uomini, vengano sospettate di relazioni extraconiugali, l’onore richiede che un membro della famiglia le uccida.

È bene precisare che in caso di pena di morte su donne adultere in stato di gravidanza le esecuzioni vengano ritardate come ad esempio in Bahrein, dove è previsto un periodo di rinvio dell’esecuzione di 3 mesi dopo il parto; in Tailandia, in cui la legge permette un rinvio fino a 3 anni. In Iran dove l’esecuzione è rinviata per un periodo indefinito dopo il parto. Altri paesi invece commutano la pena capitale in una pena detentiva a vita (India, Laos, Malaysia, Singapore, Sri Lanka).

 



















 





1


A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://mondointernazionale.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/Adulterio
www.newsweek.com
Emanuele Gentile http://www.reporternuovo.it/
http://www.dagospia.com/
https://m.dagospia.com/
http://finanza.tytfrn.com/

FOTO GOOGLE IMAGE


 


















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti