Madame le sue origini?
Sono nata a Chicago in una famiglia di teatranti ed attori di
vaudeville, mia madre Pearl era una ballerina. Entrai
giovanissima nel mondo dello spettacolo. Durante uno di questi
spettacoli mi notò il regista D. W. Griffith. Gli piacqui e mi
fece firmare un contratto con la Biograph, era il 1909 ed avevo
solo 13 anni.
La sua popolarità crebbe
rapidamente…
Già nel 1910 diventai la rivale di Mary
Pickford, ma il problema era che entrambe lavoravamo per la
stessa compagnia per cui l’anno successivo la Pickford iniziò a
lavorare anche per altre compagnie, lasciando definitivamente la
Biograph nel 1913.
Lei divenne famosa per i ruoli
di donna energica…
Beh non ero propriamente il
simbolo della femminilità. Dopo alcuni ruoli più o meno da
protagonista, il film che rappresentò una svolta per la mia
carriera fu il thriller diretto da Griffith The Lonedale
Operator. Nel 1913 interpretai il primo lungometraggio, Giuditta
di Betulia.
Dopo quel film si separò dalla
Biograph … Come mai?
Dissidi con Griffith il quale
mi preferì Lillian Gish, più grande di me di due anni, nel film
La nascita di una nazione. A quel punto alzai i tacchi e me ne
andai accettando un contratto con la Paramount, che mi offrì una
paga più alta di quanto ni offrisse
la precedente compagnia.
Cosa successe dopo?
Andai avanti per un
decennio recitando diversi film da protagonista con i registi
DeMille e Marshall Neilan e diventando una delle attrici più
popolare dell’epoca.
Durante la collaborazione
con Neilan nacquero voci su un vostro legame sentimentale.
Sì avemmo una relazione tanto seria che Marshall divorziò dalla
moglie, l'attrice Gertrude Bambrick. Ci sposammo nel 1922 e
rimanemmo insieme per sette anni, ma lui non perse mai il
vizietto delle donne per cui nel 1927 ci separammo
definitivamente anche lavorativamente ed io mi trasferii alla
MGM. Comunque durante quel periodo partecipai tra le altre
pellicole anche alla prima trasposizione cinematografica di Anna
Christie nel 1923.
I famosi "ruggenti anni venti"
erano agli sgoccioli…
Con l'avvento del cinema
sonoro la mia carriera andò declinando. Girai solo tre film
parlati, tra cui Show Girl in Hollywood del 1930. Poi mi ritirai
e sposai nel 1935 l'attore teatrale Raymond Hackett. Rimanemmo
uniti fino alla sua morte nel 1958.
Cosa fece
dopo il ritiro?
Non ci crederà, ma avevo bisogno di
soldi per cui mi adattai a lavorare in un grande magazzino di
Los Angeles.
Sarah Blanche Sweet morì a New York nel
1986, colpita da un ictus all'età di 90 anni. Le sue ceneri
furono sparse all'interno dei Brooklyn Botanical Gardens