HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MUSICA PASSIONE
Storia delle Canzoni

1
Contessa

Decibel
1980


 


 
Adamo di che parliamo?
Di un brano del 1980 cantato al festival di Sanremo di quell’anno dai Decibel. La canzone raggiunse la finale e in seguito risultò il brano di maggior successo del gruppo.

Gli autori?
La musica di Contessa fu composta da Fulvio Muzio nell'estate del 1979, nell'intento di scrivere qualcosa di inconsueto da inserire nell'album dei Decibel, Vivo da re; Enrico Ruggeri, una volta ascoltato il brano, impiegò solo pochi giorni per darle il titolo e scriverne il testo.

Di che parla?
Una sorta di testo autobiografico, ossia il ritratto di una donna più grande, potente, la quale molto probabilmente aveva un ruolo importante nella vita dell’autore (il musicista allora aveva 23 anni). Tramite questa canzone il protagonista esorcizza la figura della donna e se ne libera.

Ci sono anche altre interpretazioni… però…
Secondo alcuni la canzone è dedicata a Renato Zero, con il quale il gruppo avrebbe avuto una querelle legata a motivi editoriali.

A Sanremo i Decibel non passarono inosservati…
Si misero in luce tra i debuttanti, gruppo milanese punk capitanato dal ventiduenne Enrico Ruggeri, destinato a segnare per i successivi decenni la storia della musica italiana. Gli stessi Decibel furono tra l'altro uno dei pochi gruppi a suonare dal vivo perché, ancorché senza playback, quasi tutti gli artisti si esibirono su basi pre-registrate avendo l'organizzazione rinunciato all'orchestra.

Chi erano i Decibel?
Enrico Ruggeri e Fulvio Muzio erano compagni di scuola ed entrambi appassionati di musica punk e insieme a Silvio Capeccia iniziarono a suonare in vari gruppi musicali tipo: Trifoglio, Champagne Molotov e Vortice. Sull’onda del clamore suscitato dal punk Enrico Ruggeri fonda i Decibel ottenendo un contratto con la Spaghetti Records. I Decibel realizzarono il loro primo album, denominato Punk partecipando al Cantagiro sebbene il punk all’epoca risultasse ancora un genere di nicchia. L’insuccesso fu assicurato per cui Ruggeri richiamò i suoi ex compagni di scuola e abbracciando suggestioni tipiche della new wave e sotto la direzione artistica di Shel Shapiro realizzarono un primo 45 giri chiamato Indigestione Disko. Poi a settembre del 1979 Muzio e Enrico Ruggeri scrissero Contessa. Il brano convinse la casa discografica a far partecipare i Decibel al Festival di Sanremo.

In che posizione arrivò al Festival?
Secondo fonti non ufficiali la canzone raggiunse la undicesima posizione ma quell’anno vennero comunicati solo i primi tre classificati, mentre gli altri risultarono tutti ex-aequo. Comunque Sanremo ’80 lo vinse Toto Cotugno con “Solo noi”, al secondo posto arrivò Enzo Malepasso con “Ti voglio bene” e al terzo Pupo con “Su di noi”. Tra i partecipanti ricordiamo: Gianni Morandi, La Bottega dell'Arte, Stefano Rosso, Bobby Solo, Aldo Donati, Peppino di Capri e i Decibel. Spiccò la presenza di una cantante britannica in gara, Sally Oldfield, sorella maggiore del polistrumentista Mike, che cantò in inglese una canzone composta da Alberto Salerno e Maurizio Fabrizio, I Sing for You

Chi presentò il Festival?
Il trentesimo Festival di Sanremo si svolse al Teatro Ariston di Sanremo dal 7 al 9 febbraio 1980 e fu condotto da Claudio Cecchetto con la partecipazione di Roberto Benigni e Olimpia Carlisi. L’organizzazione e la direzione artistica vennero affidate a Gianni Ravera.

Come andarono le vendite dei dischi?
Buoni i riscontri di vendita per i primi tre classificati e per Bobby Solo, ben piazzati nella Hit Parade. Nella classifica annuale dei single Solo noi di Toto Cutugno si piazzò al 18esimo posto seguita a ruota da Su di noi di Pupo. Tieni conto che quello era l’anno di Video killed the radio star dei Buggles, Non so che darei di Sorrenti , Luna di Togni e Amico di Renato Zero.




 







1

GUARDA IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=cyzlmwBkbRI



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA GRAZIE A:

hhttps://www.musicaememoria.com/
https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo_1980
https://it.wikipedia.org/wiki/Decibel_(gruppo_musicale)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


IMAGE GOOGLE



LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE


 




 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti