HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia delle Canzoni di Sanremo

1





Donne

Zucchero
Donne allo sbando senza compagnia, Negli occhi hanno dei consigli, E tanta voglia di avventure, E se hanno fatto molti sbagli, Sono piene di paure, Le vedi camminare insieme, Nella pioggia o sotto il sole, Dentro pomeriggi opachi, Senza gioia né dolore
1985




 
 


 
Adamo di cosa parliamo?
Donne è una canzone pubblicata nel 1985 da Zucchero Fornaciari, scritta da Alberto Salerno per il testo e da Zucchero per la musica. Il brano, presentato al Festival di Sanremo 1985, si classificò al penultimo posto, ma ottenne un notevole successo radiofonico. Il brano fu inserito nell’album Zucchero & The Randy Jackson Band. Nel 1995 il brano ha acquisito ulteriore popolarità grazie ad una cover eseguita a cappella dai Neri per Caso. Nel 1994 il brano viene inciso nuovamente dallo stesso Zucchero in lingua spagnola, con testo di Fito Páez e nuovo titolo: Chicas. Il brano ha raggiunto il terzo posto in classifica in Messico.

Fu un successo vero?
Beh insomma, non ci furono buoni riscontri nelle vendite del disco, ma di sicuro portò molta fortuna al cantautore di Reggio Emilia, ma nonostante questa popolarità il brano è stato via via abbandonato nelle esibizioni live del cantante in quanto molto distante da quella che poi è stata la sua evoluzione musicale.

Ho letto qualche dichiarazione di Zucchero sul web…
A proposito di questa canzone il cantautore ha dichiarato: «Un testo bellissimo, scritto da Alberto Salerno, un quadro perfetto del mondo femminile. Ma non me la sento di cantare du du du. Ho pensato mille volte di farla, ma mi blocco sempre.»

Ma di cosa parla il testo?
È un testo che celebra pienamente la figura femminile anche nelle contraddizioni e nelle mancanze e nelle leggerezze: “…Donne allo sbando senza compagnia, Negli occhi hanno dei consigli, E tanta voglia di avventure, E se hanno fatto molti sbagli, Sono piene di paure, Le vedi camminare insieme, Nella pioggia o sotto il sole, Dentro pomeriggi opachi, Senza gioia né dolore…”

Zucchero ci rimase male per quel penultimo posto a Sanremo?
Anni dopo disse: “Quando sono arrivato penultimo a Sanremo ero all’ultimo respiro. Se Donne non avesse funzionato era la mia ultima chance, avrei mollato, sarei andato a lavorare. Quando venne fuori il verdetto, ho visto facce terree, tutti quelli della casa discografica sono scappati. Se avessero potuto non mi avrebbero neppure portato a cena a mangiare una pizza dopo l’esibizione”. Insomma una delusione cocente, una batosta, che avrebbe potuto segnare la fine della carriera di colui che sarebbe diventato uno degli artisti italiani più apprezzati in Italia e all’estero.

Come andò l’edizione di quell’anno di Sanremo?
Il trentacinquesimo Festival si tenne a Sanremo dal 7 al 9 febbraio 1985, fu presentato da Pippo Baudo. L'edizione fu vinta dai Ricchi e Poveri con il brano Se m'innamoro. Al secondo posto si classificò il nuovo astro nascente della musica latino-americana, ovvero il messicano di madre italiana Luis Miguel con “Noi, ragazzi di oggi.” Al terzo Gigliola Cinquetti, tornata sul palco sanremese dopo 12 anni di assenza, con “Chiamalo amore”. Il premio della critica andò a Mango con Il viaggio e ai Matia Bazar con Souvenir.

Gli altri partecipanti?
Riccardo Fogli, Christian, Eros Ramazzotti con il brano “Una storia importante”, Anna Oxa, Fiordaliso, Peppino Di Capri, Matia Bazar con “Souvenir”, Drupi, Franco Simone, Eduardo De Crescenzo, Banco del Mutuo Soccorso con “Grande Joe” Dario Baldan Bembo, Ivan Graziani, Eugenio Finardi, Mimmo Locasciulli, New Trolls. Tra gli altri partecipanti di quest'ultima sezione vi fu anche Mango che non riuscì a passare il turno per la finale.

Gli ospiti?
Claudio Baglioni intervenne per ritirare il premio per la sua “Questo piccolo grande amore” che risultò vincitrice del concorso "La Canzone d'amore del secolo". Durante l’esibizione dei Duran Duran, ospiti della serata finale, accaddero scene di isteria collettiva e svenimenti che non si vedevano, in Italia, dai tempi dei Beatles. Si esibirono inoltre Frankie Goes to Hollywood, Village People e gli Spandau Ballet.

Le vendite dei dischi?
Il riscontro maggiore lo ebbe Luis Miguel che si classificò al settimo posto nella classifica dei dischi più venduti dell’anno. All’ottavo Eros Ramazzotti. Solo al 54esimo posto la canzone vincente ovvero i Ricchi e Poveri con Se m'innamoro.


 

 

 










 





1


GUARDA IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=3LZtCF2pLYI




L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA GRAZIE A:

https://it.wikipedia.org/
https://caffebook.it/
https://www.corriere.it/
https://www.thewalkoffame.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


IMAGE GOOGLE



LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE



 
















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti