HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

Questo folle sentimento
Formula 3
La vena rock di Battisti
L’amore come alterazione, follia, musica che ti prende, ti travolge e ti fa sballare
 

 


 
1969


 
Adamo mi parli del brano “Questo folle sentimento”?
È un pezzo uscito nel 1969 ad opera della Formula 3, un gruppo musicale italiano attivo in quegli anni. Venne presentato per la prima volta durante la finale del Festivalbar 1969. Lucio Battisti che aveva vinto la manifestazione con “Acqua azzurra, acqua chiara” presentò a fine serata i tre componenti della band che lo avevano seguito durante il suo unico tour, i quali intonarono le note di questo brano sui titoli di coda.

Praticamente degli sconosciuti…
Il gruppo si presenta come un’interessante novità nel panorama italiano: formato da tre soli elementi, senza il basso, sostituito dagli interventi della batteria di Tony Cicco. Gli altri componenti erano, Gabriele Lorenzi all’organo Hammond, e Alberto Radius alla chitarra, soprannominato per i suoi virtuosismi l’Hendrix italiano. In realtà la formazione a tre fu un fatto casuale e non voluto in quanto all’ultimo momento un bassista triestino lasciò il gruppo prima del debutto.

Chi erano gli autori del brano?
Manco a dirlo lo stesso Lucio Battisti e il suo immancabile paroliere Mogol. “Questo fosse sentimento” sarà anche il primo disco pubblicato dalla nuova etichetta di Battisti e Mogol, la "Numero Uno". Verrà poi riproposta l’anno successivo, curiosamente divisa in due parti, sul 33 giri "Dies Irae" sempre con etichetta Numero Uno insieme ad altri successi del gruppo sempre di marca Battisti tra i quali “Non è Francesca” e “Sole giallo, sole nero”.

Torniamo a “Questo fosse sentimento”… Di cosa stiamo parlando?
È una canzone manifesto di un'epoca e frutto della sperimentazione Mogol/Battisti. Il pezzo ha un’impronta prepotentemente rock progressive e vista la novità scala precipitosamente le classifiche dei dischi più venduti fino a posizionarsi nella Top 30 annuale.

Il testo?
Il testo è poca cosa, Mogol ci ha abituato a bene altro, comunque parla dell’innamoramento che è colore, alterazione, follia, musica. In soldoni ci dice che al sentimento non si comanda, ti prende, ti travolge e ti fa sballare: “Che cosa c'è negli occhi tuoi, Negli occhi miei che cosa c'è, Io lo conosco questo momento, La voce del vento che c'è dentro di me, La musica suona io non la sento, La gente balla io non la vedo, La luce rossa la luce gialla, diventi bella sempre di più…

Per Battisti praticamente una scommessa…
Lucio Battisti, che scrisse per loro numerosi brani, affidò a loro la sua più profonda vena rock. Tra i maggiori successi oltre a “Questo folle sentimento”: “Eppur mi son scordato di te”, “Io ritorno solo”, “Sole giallo sole nero” e “La folle corsa” presentata al Festival di Sanremo 1971 in abbinamento a Little Tony.

Mi parli dei componenti del gruppo?
Alberto Radius era nato a Roma nel 1942 ed aveva iniziato la sua carriera da chitarrista negli anni cinquanta prima con i White Booster, poi con la Premiata Forneria Marconi. Tony Cicco invece si era diplomato giovanissimo al conservatorio di Napoli e aveva iniziato la sua carriera negli anni sessanta suonando come batterista in vari complessi. Gabriele Lorenzi nato a Livorno nel 1942 aveva iniziato la sua carriera alle tastiere nella sua città con la formazione de “I Samurai”. Nel 1967 era passato ai Camaleonti per sostituire Mario Lavezzi, in partenza per il servizio militare e successivamente era entrato come autore alla Numero Uno dove fonda insieme agli altri due la Formula 3. Nel 1974, dopo lo scioglimento della band, Radius e Lorenzi fondano Il Volo con Mario Lavezzi, Vince Tempera ecc. mentre Cico, inizia una carriera da solista.



 







1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://www.earone.it/news/tony_cicco_questo_folle_sentimento
https://it.wikipedia.org/wiki/Formula_3_(gruppo_musicale)
https://www.unionesarda.it/spettacoli/addio-ad-alberto-radius
https://hitparadeitalia.it/schede/q/questo_folle_sentimento.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Gabriele_Lorenzi

FOTO GOOGLE IMAGE


 


LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE












 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti