HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

IL BALLO DI SIMONE
Giuliano e I Notturni
1968
 
 





 
Adamo cos’è “Il ballo di Simone”?
È una canzone del 1968 cantata in italiano dal gruppo “Giuliano e I Notturni”, ma in realtà come avveniva spesso a quel tempo si tratta di una cover dal titolo “Simon Says” portata al successo nello stesso anno dai “1910 Fruitgum Company” una band del New Jersey. Il singolo “Simon Says” raggiunge la seconda posizione in Austria e nel Regno Unito, la terza in Svizzera e Norvegia, la quarta nella Billboard Hot 100 e la sesta in Germania.

In Italia?
Raggiunge la prima posizione per quattro settimane. Nella classifica annuale risulterà quinta superata solo da “Azzurro” di Adriano Celentano; “La Bambola” di Patty Pravo; “Applausi” dei Camaleonti e “La Tramontana” di Antoine.

Chi erano i “1910 Fruitgum Company”?
Erano gli esponenti della bubblegum music un filone in voga al tempo in America, chiamata così perché era musica commerciale da masticare e gettare dopo l’uso insomma come il chewing gum. Musica confezionata per i ragazzini, tipo marcetta orecchiabile e soprattutto da ballare.

Torniamo al Ballo di Simone?
Come detto fu incisa con etichetta RIFI dal gruppo Giuliano e i Notturni, sei ragazzi veneti capitanati da Giuliano Cederle. Il fatto incredibile è che anche questa versione italiana entra in classifica raggiungendo a fine anno la 33esima posizione.

Una specie di ballo di gruppo vero?
Sì, un tormentone dal testo al limite del demenziale o forse anche oltre: "Butta in aria le mani e poi falle vibrar, se fai come Simone non puoi certo sbagliar".

Quindi sono diventati famosi…
Praticamente un fuoco di paglia, hanno ballato per soli due anni dal ’68 al ’69 incidendo quattro dischi tra cui l’altro singolo degno di nota fu la cover di Mendocino del Sir Douglas Quintet con titolo italiano di “Ragazzina ragazzina”, ma per loro sfortuna esisteva già una versione italiana precedente cantata dal gruppo dei Nuovi Angeli.

Poi che fine fanno?
Dopo due anni il gruppo si scioglie perché la casa discografica RIFI decide di non rinnovargli il contratto e a quel punto Giuliano decide di continuare la carriera da solista prendendo il nome di Giuliano dei Notturni.





 








1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
Christian Calabrese https://hitparadeitalia.it/schede/b/ballo_di_simone.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Giuliano_e_i_Notturni


FOTO GOOGLE IMAGE


 

LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE













 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti