HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

 
 

Mille giorni di te e di me
LA FINE DI UN AMORE
Claudio Baglioni 1990
“Una storia va a puttane, sapessi andarci io”

 
 
 


 


Adamo mi parli del brano “Mille giorni di te e di me”?
È una canzone di Claudio Baglioni inserita nel doppio album “Oltre” pubblicato il 17 novembre del 1990 dalla CBS. Un album molto discusso musicalmente che riuscì comunque a scalare le vette delle classifiche grazie appunto a "Mille giorni di te e di me" restando per una quarantina di settimane tra i più venduti e raggiungendo alla fine dell’anno il 20esimo posto. Il singolo in questione è diventato nel corso del tempo uno dei più conosciuti dell’intero repertorio di Claudio Baglioni.

Come nasce il pezzo?
La canzone ha avuto una lunga gestazione, in realtà era pronta già anni prima nel 1985, ma poi all’ultimo momento fu preferita la canzone “La vita è adesso” quella che avrebbe dato il titolo all’album precedente e “Mille giorni di te e di me” finì in un cassetto. Poi negli anni venne riprese e modificata.

Di cosa parla “Mille giorni di te e di me”?
Parla di un amore finito tra persone ormai mature e la genialità del testo sta nell’idea che spesso il vero amore, nasce quando l’amore è già finito: "Ci separammo un po' come ci unimmo" e "Finimmo prima che lui ci finisse" ma soprattutto "il ricordo di me per sempre, per tutto quanto il tempo, in questo addio io mi innamorerò di te" rendono l’idea che l’amore consapevole va oltre la storia vera e propria e sopravvive alle storie successive in quanto niente e nessuno potrà mai più cancellare.

È autobiografica?
Direi proprio di sì, non per il fatto che racconti più o meno una storia, ma perché descrive frammenti ed emozioni più o meno vissute dall’artista in diversi momenti della propria vita. Ad esempio il verso: “Chi ci sarà dopo di te respirerà il tuo odore pensando che sia il mio”: descrive bene gli stati d’animo di una persona lasciata e quante volte ognuno di noi si è trovato inevitabilmente a pensarla.

Che significa la frase: Mille giorni di te e di me?
È uno sguardo al futuro nella consapevolezza che i due ex innamorati avranno altre storie, si innamoreranno di nuovo, ma ineluttabilmente insegneranno ai nuovi partner ciò che hanno imparato insieme. Quindi “Mille giorni di te e di me” rappresentano ciò che rimane di una storia che è ormai andata ed anche se finita resteranno per sempre anche separandosi.

Mi verrebbe da dire che rappresenta la maturità di Claudio Baglioni…
Beh in effetti siamo lontani mille miglia da “quella sua maglietta fina…” ossia dal romanticismo ingenuo e adolescenziale di “Questo piccolo grande amore”, in quanto qui parliamo di un amore adulto, sofferto e soprattutto finito senza un perché, una ragione precisa, come se ad un certo punto si fosse sgonfiato da solo senza dare atto a recriminazioni o addossare alcunché di colpa: “Non ti lasciai un motivo, né una colpa, ti ho fatto male per non farlo alla tua vita…

Ma nonostante questo il protagonista si chiede anche: “se c'è stato per davvero quell'attimo di eterno che non c'è…
Infatti parliamo di mille giorni ossia di una storia, non di un amore assoluto, ma anche questa storia lascia un vuoto siderale soprattutto nei due protagonisti singolarmente, forse incapaci di amare o forse consapevoli di non aver colto l’occasione.






 








LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE
 







1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE






 















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti