CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY  HOME
  
 1
REPORTAGE
 

 


IL MESTIERE ANTICO

Barbary Coast
Storia del primo quartiere a luci rosse di San Francisco

 


.

 
Adamo che cos’era la Barbary Coast?
Era un quartiere a luci rosse durante la seconda metà del XIX e l'inizio del XX secolo a San Francisco, caratterizzato da sale da ballo, saloni per concerti, bar, jazz club, spettacoli di varietà e bordelli.

Dove si estendeva?
Comprendeva parte della moderna Chinatown, praticamente tre isolati della Pacific Street, ora Pacific Avenue, tra Montgomery e Stockton Street. Il nome risale al 1860 quando un gruppo di marinai prese in prestito il nome dalla Barbary Coast del Nord Africa, una regione africana in cui imperavano pirati e commercianti di schiavi.

Quando nacque?
Durante la corsa all'oro californiana del 1849, quando la popolazione di San Francisco cresceva a un ritmo esponenziale a causa del rapido afflusso di decine di migliaia di minatori che cercavano di trovare l'oro. Pensa che prima della corsa all'oro San Francisco era un piccolo e insignificante insediamento con poche centinaia di persone che vivevano in tende e baracche di legno. Dopo il 1849 con l’inizio della famosa Gold Rush la popolazione passò dalle poco più di 300 persone agli oltre 25.000 abitanti facendola diventare la città più importante e popolosa di tutta la West Coast.

Quindi in soli dodici mesi diventò una vera e propria città…
Puoi immaginare il caos anche perché non essendo attrezzata per far fronte alle esigenze di una popolazione in così rapida crescita, senza contare che la mancanza di un governo forte, creò un’illegalità diffusa e molte opportunità per i criminali, i giocatori d’azzardo, politici corrotti, spacciatori di droga, proprietari di bordelli e tutti coloro che approvavano in città per guadagnare soldi facili. Per molti decenni assassini e ladri hanno potuto commettere i loro crimini senza punizione.

E la polizia?
Pensa che nel 1871 vi erano per tutta la città solo 100 poliziotti praticamente uno per ogni 1.445 abitanti, mentre New York City ne aveva uno su 464 e Londra uno ogni 303 residenti.

La Barbary Coast non sfuggiva a questa legge…
Lo stato di diritto quasi scomparve entro i confini della costa. Gli agenti di polizia non osavano avventurarsi lungo quelle strade e spesso rinunciavano a pattugliare il distretto da soli. Sorsero miriadi di sale da ballo, locali, bordelli e jazz club sempre ai limiti della legalità. E in questo caos trovarono linfa diverse bande di criminali che presero il potere lungo tutta la costa. Le organizzazioni più famose erano The Hounds provenienti da New York City e organizzati a livello gerarchico come se fossero militari e crearono persino un quartier generale chiamato Tammany Hall all'interno di una tenda in Kearny Street. La loro attività principale era estorcere denaro ai negozianti per servizi di protezione e contrastare l’immigrazione messicana.

Gli Hounds non furono l'unico gruppo di criminali ad avviare affari sulla Barbary Coast…
Sempre in quel periodo approdarono a San Francisco diverse navi con a bordo colonie di ex detenuti prevenienti dall’Australia. Ebbene anche loro si organizzarono dando vita ai Sydney Ducks, i quali si occupavano principalmente di attività legate alle rapine e allo sfruttamento della prostituzione. In poco tempo aprirono una ventina di bordelli sulla costa. L’attività era del tutto legale ma gli sfortunati avventori quando entravano in quei bordelli venivano derubati e malmenati. Furono loro ad appiccare il fuoco a diverse parti della città per creare caos e quindi agire indisturbati nelle loro attività criminali.

Cos’era lo shanghaiing?
Il termine fu coniato proprio sulla costa e consisteva nell’individuare il marinaio sprovveduto che era entrava in uno di quei locali per bere. A quel punto veniva drogato, sequestrato e imbarcato a sua insaputa sulle navi bisognose di personale. Quando il marinaio si risvegliava la nave era già in alto mare. Lo "Shanghaiing" era un’attività molto remunerativa praticata in vari porti del mondo durante gli ultimi decenni del 19° secolo, ma ebbe un particolare successo in mezzo all'illegalità della costa barbaresca.

Che cos’erano i Melodeon?
Erano locali che offrivano intrattenimento musicale con organi meccanici e ben presto si trasformarono presto in una sorta di cabaret con animazione teatrale ma senza pista da ballo. Gli spettacoli di solito contenevano canzoni, scenette oscene e ballerini di can-can. Le panche erano dure e offrivano birra scadente e vino con un colorante aggiunto. Non erano ammesse donne tranne le cameriere, le quali, mezze vestite, venivano pagate circa 20 dollari a settimana per ballare con i clienti e ricevevano commissioni sulle bevande.

Lungo la costa vi erano anche locali per soli uomini vero?
In Pacific Street vi era un locale chiamato The Dash dove si esibivano imitatori e comici uomini vestiti da donna. Tra una bevuta e l’altra gli avventori potevano acquistare sesso omosessuale.

Si dice che ogni notte veniva commesso almeno un omicidio…
… e diverse rapine… Per via della prostituzione diffusa la Barbary Coast veniva chiamata la Parigi d'America. I tossicodipendenti del distretto potevano persino acquistare cocaina o morfina in una farmacia aperta tutta la notte.

Poi tutto cambiò…
Dopo il famigerato terremoto del 1906 e con l’elezione del sindaco James "Sunny Jim" Rolph, il distretto di Barbary Coast cambiò letteralmente volto. Non fu più consentito ballare nei locali che servivano alcolici e nessuna donna, dipendente o cliente, era più autorizzata ad entrare nei saloon. Molti locali furono costretti a chiudere e quelli più grandi si trasferirono in altri quartieri e riuscirono a sopravvivere ancora per molti anni mascherandosi da accademie di ballo. Stessa sorte toccò ai numerosi bordelli che furono chiusi a causa del Red Light Abatement Act con le prostitute che si spostarono in altri quartieri più periferici. Prese anche un nuovo nome "Terrific Street" dalla qualità della musica suonata nei suoi bar e sale. Ospitò musicisti che avrebbero avuto un ruolo vitale nello sviluppo della musica jazz come fenomeno culturale americano. Dal 1920 col proibizionismo le sale da ballo e i saloni per concerti furono sostituiti da uffici, hotel, centri commerciali e magazzini.







 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
FONTI
https://en.wikipedia.org/wiki/Barbary_Coast,_San_Francisco
https://it.yourtripagent.com/1895-brief-and-bloody-history-of-sf-s-barbary-coast















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti