CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY  HOME
 
 
MUSICA PASSIONE
 

STORIA E SIGNIFICATO DELLE CANZONI
GRANDE GRANDE GRANDE
Mina 1971
 

 


 
Adamo mi parli del brano “Grande, grande, grande”?
È il 109° singolo della cantante Mina, pubblicato a gennaio del 1972 su 45 giri dall'etichetta PDU e distribuito dalla EMI Italiana. Il pezzo era già stato inserito nell'album Mina, pubblicato nel 1971.

Il singolo ebbe un enorme successo vero?
Diventò in breve tempo il disco più venduto del 1972. Fu stampato e distribuito anche in Germania e l’anno successivo in Francia. La versione in lingua inglese uscì con il titolo “Never, never, never”.

Chi era l’autore?
Fu composta da Arturo Testa pe il testo e Tony Renis per la musica. Era stato scritto anni prima e Renis, convinto di avere tra le mani un buon pezzo, cercò per anni un’interprete femminile di valore per lanciarla. Mina però aveva qualche dubbio sull’arrangiamento, lo considerava antiquato per cui affidò a Pino Presti la rivisitazione in chiave moderna.

Di che parla il testo?
Sorretto da un grande impianto melodico, il testo ha per protagonista una donna di forte temperamento che si rivolge al proprio uomo. La relazione è tumultuosa e tra loro ci sono diverse incomprensioni dovute per la maggior parte al carattere di lui. Lei dal suo canto è poco disposta a mostrarsi remissiva come lui vorrebbe e come in realtà fanno le sue amiche più concilianti che tendono ad accontentarsi. Lei però ama quell’uomo, che ha la capacità di trasformarsi in qualcuno di migliore nel momento giusto e quindi lei si convince che saranno proprio quelle diversità che terranno vivo il rapporto: "La vita è quella che tu dai a me/ In guerra tutti giorni sono viva/ Sono come piace a te".

Cover?
Il pezzo fu poi ripreso anche da artisti di fama internazionale come Shirley Bassey, Céline Dion e Luciano Pavarotti. Lo stesso Renis proporrà una versione intimistico-sussurrata. La canzone fu incisa anche dalla cantante Mireille Mathieu nel 1974, la quale interpretò il testo adattato in francese da Charles Aznavour. Nel 1996 la cantante greca Nana Mouskouri in un duetto con Julio Iglesias propose una versione adattata in spagnolo intitolata Se que volveras.


 






L'articolo è stato realizzato grazie a

https://it.wikipedia.org/wiki/Grande,_grande,_grande


 















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti