HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MUSICAPASSIONE
 

1985

La vita è adesso
Claudio Baglioni
La divinizzazione dell’attimo

 


 
Adamo mi parli del brano “La vita è adesso?”
È una canzone scritta e cantata da Claudio Baglioni, pubblicata l'8 giugno 1985 nell’album omonimo.

Fu un grande successo di pubblico vero?
Direi un vero e proprio evento di massa, con oltre un milione e mezzo di copie vendute nei primi mesi e oltre 5 milioni di copie vendute ad oggi. È il più grande successo commerciale nella storia della musica italiana nonché l'album più venduto di tutti i tempi tra i dischi italiani e stranieri in territorio italiano. Rimase per 27 settimane consecutive primo in classifica (record tuttora imbattuto) e 73 settimane nella top 50.

Di che tratta l’album?
È il racconto di un’intera giornata, ipotetica, ma che rappresenta tutta la vita, iniziando dal risveglio mattutino e concludendo con la notte, i testi delle canzoni vennero scritti da Baglioni in una terrazza di un bar in centro a Roma, infatti inizialmente l'album si doveva chiamare Un bar sulla città, poi optò per il gioco di parole La vita è adesso, il sogno è sempre.

Torniamo al brano “La vita è adesso”?
Un testo che evoca il messaggio potente di vivere pienamente nel presente, attimo dopo attimo, esplorando il presente come unico tempo reale ed esistente per cui l’invito è viverla appieno perché non esiste una seconda possibilità apprezzando quindi la bellezza e l'importanza del momento. La frase “imparerai che per morire ti basterà un tramonto" è la divinizzazione dell’attimo.

Molto malinconica vero?
Beh è un testo che si pone molte domande sul senso della vita, ma più che malinconica direi una canzone di speranza anche se a volte la vita appare ingiusta, ma occorre non scoraggiarsi perché in fin dei conti sarà sempre l’individuo attraverso le sfide a realizzarsi.




 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE












 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti