HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MUSICAPASSIONE
 

1981

Strada facendo
Claudio Baglioni
Il cammino della speranza secondo Baglioni

.

 
Adamo mi parli del brano “Strada Facendo”?
Scritto e cantato da Claudio Baglioni è stato pubblicato nel 1981 e inserito nel nono album in studio del cantautore romano. Il disco è stato registrato in Inghilterra, prodotto da Geoff Westley, ex pianista dei Bee Gees, che ha curato gli arrangiamenti.

Ebbe successo?
Altroché! L’album, con etichetta CBS, trainato da questa stupenda canzone, ha venduto oltre un milione di copie solo in Italia ed è rimasto al primo posto delle classifiche delle vendite per ben 16 settimane. Alla fine dell’anno si classificò al secondo posto degli album più venduti superato solo dal mitico “Making movies” dei Dire Straits. Il singolo senza ombra di dubbio è uno dei migliori pezzi di Baglioni, sicuramente parte del patrimonio musicale nazionale, da annoverare tra gli evergreen della musica italiana che tuttora si ascoltano nelle radio.

Di cosa tratta il testo?
Attraverso metafore del tipo: “Troverai anche tu un gancio in mezzo al cielo” (ossia avere uno scopo nella vita) e “Io che ho sognato sopra un treno che non è partito mai (ossia i sogni mai realizzati) il testo parla delle illusioni, delusioni e disillusioni che si possono incontrare lungo il cammino della propria vita.

Ma in fondo al tunnel c’è sempre una piccola luce…
Nel ritornello l’autore enfatizza il percorso stesso della vita che strada facendo ti dà la possibilità, aggrappandosi all'amore e alla speranza, di trovare il vero significato della vita stessa senza perdersi d’animo. In definitiva un brano di incoraggiamento e conforto, che, nonostante il passato a volte duro ed amaro, può riservare un futuro migliore riscoprendo la gioia di vivere: “E giovane e invecchiato mi son detto tu vedrai, vedrai vedrai…”

Insomma “Non mollare mai!”
Esatto. Le durezze del passato, gli errori, i rimpianti fanno parte del bagaglio di vita di ogni essere umano per cui è utile farne tesoro per aprirsi al mondo proseguendo per la nostra strada.

Cover?
Nel 2006 Laura Pausini ne ha proposto una sua versione riarrangiata nell'album “Io canto”. Nel 2018 Max Pezzali, Nek e Francesco Renga hanno realizzato una cover inserita nel loro album dal vivo.







 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
FONTI
.https://www.songtell.com/it/claudio-baglioni/strada-facendo
https://significatocanzone.it/strada-facendo-claudio-baglioni-significato-testo
https://www.marcoliberti.it/article-strada-facendo















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti