HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MUSICAPASSIONE
 

2017

Che sia benedetta
Fiorella Mannoia
La vita appartiene a chi lotta ogni giorno per meritarla


.

 
Adamo mi parli del brano “Che sia benedetta”?
È una canzone interpretata da Fiorella Mannoia con cui è arrivata al secondo posto nella 67esima edizione del Festival di Sanremo 2017. Scritta da Amara e Salvatore Mineo è contenuta nel diciassettesimo album Combattente della cantante romana.

A chi si rivolge?
Il testo invita ad amare ed apprezzare la vita in tutte le sue forme, a tenersela stretta perché è un bene prezioso che troppo spesso non viene dato il giusto peso. Ovviamente la vita non è sempre rose e fiori anzi alle volte sembra davvero che non abbia senso vivere ma il tema è appunto quello di rialzarsi ad ogni sconfitta sapendo benissimo che nel bene o nel male, la vita ci riserva sempre sorprese inaspettate e forse è proprio questa la sua bellezza intrinseca.

Quindi… Che sia Benedetta!
Il ritornello sottolinea l'importanza di aggrapparsi alla vita e di non dare per scontata l'esistenza, per quanto difficile possa sembrare la strada da percorrere. Per quanto assurda la vita è perfetta; non nel senso che rappresenti la perfezione anzi forse è proprio il contrario, ma di certo lei ci accompagna, è presente, e per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi si ferma comunque ad aspettarti.

Possiamo dire che è un vero e proprio inno alla vita!
Non mancano occasioni nelle quali la malediciamo, ci sembra che non abbia senso, altre volte, invece, ci aggrappiamo a lei e alla sua bellezza e lottiamo affinché il destino non ce la strappi via.

Un altro tema ricorrente è il tempo che passa…
La metafora della clessidra è usata per parlare del tempo e di come passa velocemente, senza aspettare nessuno: “Quante volte ho rovesciato la clessidra. Questo tempo non è sabbia ma è la vita che passa, che passa…”

Verso la fine l’autrice si lascia andare ad un flusso di pensieri…
È una sorta di esortazione a non abbandonarsi alla disperazione, perché la vita appartiene a chi lotta ogni giorno per meritarla.: “A chi trova se stesso nel proprio coraggio. A chi nasce ogni giorno e comincia il suo viaggio. A chi lotta da sempre e sopporta il dolore. Qui nessuno è diverso, nessuno è migliore. A chi ha perso tutto e riparte da zero perché niente finisce quando vivi davvero. A chi resta da solo abbracciato al silenzio. A chi dona l'amore che ha dentro. Che sia benedetta…”








ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
FONTI
https://significatocanzone.it/
https://www.classicblogtrimarchi.it/















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti