HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICAPASSIONE
 




 
1983

Dicono di me
Milva
(To the Unknown Man)
Credere in se stessi ad ogni costo senza curarsi troppo del giudizio della gente

 


.

 
Adamo mi parli del brano “Dicono di me”?
È una canzone interpretata da Milva, il singolo del 1983 è stato pubblicato dall'etichetta discografica Ricordi e inserito nell’album “Identikit” sempre dello stesso anno. Il pezzo è la versione italiana di “Ich Hab' Keine Angst” (Io non ho paura).

Di che si tratta?
È un pezzo musicale del compositore greco Vangelis intitolato "To The Unknown Man" pubblicato per la prima volta nel 1977 nell’album “Spiral”. Le parole in italiano sono di Anna Maria Testa, pubblicitaria e giornalista.

Come nasce?
Nasce da una collaborazione tra il compositore greco e Milva che nell’ottobre dell’ottanta decidono di riprendere quella musica e farne un successo di sicuro appeal in versione tedesca (Milva a quel tempo aveva già un discreto seguito in Germania, dovuto alle sue interpretazioni di Brecht). Comunque i due si conoscevano già dal 1971 quando Milva prestava i suoi vocalizzi alle musiche di Vangelis.

Di che parla il testo?
Nel testo si racchiude il significato di andare avanti e credere in se stessi senza curarsi troppo del giudizio della gente: "Dicono di me che non ho paura, dicono di me che non ho misura, che non ho pietà. Dicono di me che non credo a niente". Ammettendo nello stesso tempo di essere come ogni essere umano fragile e volubile: “Penserò poesie e dirò bugie, e dirò eresie, e farò idiozie, brevi allegrie, poi malinconie… e mi stupirò, mi spazientirò, mi spaventerò, mi tormenterò, ed insisterò, m’innamorerò, ma non cambierò, m’innamoro sempre…”

Chi è Vangelis?
Pseudonimo di Evangelos Odysseas Papathanassiou è stato un compositore e polistrumentista greco. Fra le sue opere più acclamate compaiono alcune colonne sonore come quelle per i film Momenti di gloria, Blade Runner, Antarctica, Missing - Scomparso, 1492 - Luna di fiele e Il Bounty. Fondatore del gruppo di rock progressivo Aphrodite's Child con Demis Roussos e Loukas Sideras, in Italia ha collaborato in qualità di arrangiatore con Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Milva, Patty Pravo e i Krisma. Nel 1982 vince l'Oscar per la colonna sonora del film Momenti di gloria di Hugh Hudson.








Dicono di me
che non ho paura
Dicono di me
che non ho misure
che non ho pietà
che non ho candore
Dicono di me
che non ho pudore
Dicono di me
che non credo a niente
Dicono di me
che sono insolente
che non scanso mai
la scelta incoerente
dicono che ormai
rischio inutilmente

Lo continuerò
e mi stordirò
e mi ferirò
e mi perderò
seguirò le mie
strane fantasie
m’innamorerò…
m’innamoro sempre

M’innamorerò
giorni disuguali
m’innamorerò
notti inospitali
m’innamorerò
lacrime teatrali
m’innamorerò improvvisamente

Penserò poesie
e dirò bugie
e dirò eresie
e farò idiozie
brevi allegrie
poi malinconie
dicono di me
non m’importa niente

E mi stupirò
mi spazientirò
mi spaventerò
mi tormenterò
ed insisterò
m’innamorerò
ma non cambierò
m’innamoro sempre

Il testo contenuto in questa pagina è di proprietà dell’autore.
LiberaEva ha lo scopo di far conoscere a quante più persone possibile il panorama musicale.






ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
FONTI
https://it.wikipedia.org/wiki/Vangelis















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti