CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY  HOME
 
 
MUSICA PASSIONE
 


STORIA E SIGNIFICATO DELLE CANZONI
E se domani
Mina
1964
Un fiasco sanremese portato al successo da Mina

Adamo mi parli del brano “E se domani”?
È una canzone di Mina, pubblicata nel 1964 come lato B di “Un anno d'amore”, suo 65esimo 45 giri con etichetta Ri-Fi e l’anno successivo sempre come lato B del pezzo “Brava”. Gli autori sono Carlo Alberto Rossi e Giorgio Calabrese, gli arrangiamenti e la direzione orchestrale di Augusto Martelli

Fu un successo vero?
Raggiunse il primo posto delle classifiche delle vendite per quattro settimane con quasi sette mesi di permanenza nella classifica top ten. Alla fine dell’anno fu il quarto singolo più venduto del 1965. Ovviamente il merito va diviso a metà tra “E se domani” e “Un anno d'amore”, cover del brano “C'est irréparable” scritto e interpretato da Nino Ferrer.

Come nasce “E se domani”?
Carlo Alberto Rossi la scrisse tutta di un fiato durante un triste sabato pomeriggio, aveva litigato con la sua ragazza Marisa, che poi sarebbe diventata sua moglie, e lui continuava a pensare a lei e a quanto avesse sofferto se non l’avesse più rivista: “E se domani, e sottolineo "se". All'improvviso perdessi te. Avrei perduto il mondo intero. Non solo te.”


Poi cosa accadde?
Il brano fu fatto ascoltare a vari artisti tra cui Johnny Dorelli che declinarono gentilmente l’offerta, l’unico che si rese disponibile fu Fausto Cigliano in quale la presentò al Festival di Sanremo del 1964 insieme a Gene Pitney. Purtroppo il pezzo risultò monotono e privo di anima, non ebbe successo e fu escluso dalla finale, classificandosi penultimo, nonostante un buon successo di critica. Lo stesso anno Carlo Alberto Rossi, già autore di “Le mille bolle blu”, riesce a convincere Mina ad inserire il brano nel suo nuovo Lp intitolato “Mina”. In breve il pezzo diventa la canzone più significativa dell'LP tanto che la casa discografica fu costretta a inserirlo, come lato B, nei due singoli successivi della cantante di Cremona.

Di cosa parla il testo?
Stiamo parlando di un testo elegante e poetico reso accattivante dai "mettiamo il caso", "e sottolineo se"... innovativi per l’epoca. Il significato è tutto nel periodo ipotetico del titolo, ossia: “E se domani…” se lui si dovesse stancare di lei, , se all'improvviso dovesse perderlo, lei cosa farebbe? Ovviamene la risposta non c'è, perché lei innamorata non è in grado di immaginare la sua vita senza di lui, perché lui è il mondo intero per cui perdendolo perderebbe se stessa.


Cover?
Nel 1965, Mina incide la canzone in spagnolo col titolo “Y si mañana”. Relativamente ad altri artisti, il pezzo vanta oltre cento versioni tra Italia ed estero. Le più note sono quelle di Julio Iglesias, Morgana King, Nilla Pizzi, Natalino Otto, Nancy Cuomo. Nel 1995 ci prova Amii Stewart, nel 2009 Nicky Nicolai con una versione jazz.









L'articolo è a cura di Adamo Bencivenga
REALIZZATO GRAZIE A:
https://it.wikipedia.org/wiki/Un_anno_d%27amore/E_se_domani#E_se_domani
https://canzoneitaliana.it/e-se-domani/
https://music.fanpage.it/la-storia-di-e-se-domani-
classico-di-sanremo-1964-reso-immortale-da-mina/












 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti