CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY  HOME
 
 1
MUSICA PASSIONE
 


 

Canzoni dedicate a
EVA
Il nome Eva deriva dall’ebraico Chawwah che per estensione significa “Colei che dà la vita”.




Il nome è di origine biblica e nell'Antico Testamento Eva è stata la prima donna creata da Dio utilizzando una costola di Adamo. Fu lei che, ingannata dal serpente a mordere la mela del Giardino dell'Eden, macchiò se stessa e l'intera umanità del peccato originale.

Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi, in Italia Eva gode negli ultimi anni di una popolarità sempre più crescente, infatti se nel 1999 venne scelto solo da 261 genitori, nel 2018 il valore assoluto è salito a 850. Comunque sia rimane un nome molto impegnativo e non è presente nella classifica dei primi 50 nomi femminili in Italia.

Nel panorama musicale non possiamo non iniziare dalla Eva di Umberto Tozzi, brano del 1982 inserito come title track nell’omonimo album. Rispetto ai precedenti successi del cantante torinese, come “Ti amo”, “Tu”, “Gloria”, “Stella stai” e “Notte rosa”, che ebbero una vasta popolarità, Eva si piazzò come singolo solo al 58esimo posto, ma fu ripresa in seguito da molti interpreti internazionali e tradotta in varie lingue avendo così una forte risonanza mondiale. Il testo contiene un messaggio d'amore dove, sullo sfondo di uno scenario apocalittico post-atomico, un uomo e una donna si salvano e ritornano a un nuovo Eden, grazie all'amore.

“La favola di Adamo ed Eva” invece è un pezzo di Max Gazzè scritto da Max e Francesco Gazzè, pubblicato nel 1998 come singolo tratto dall'album omonimo. Il brano ottenne un discreto successo commerciale e soprattutto un notevole riscontro di critica. Il testo è una sorta di denuncia verso coloro che, nella società consumistica, sono attratti da cose superflue e si lasciano tentare così facilmente tanto da credere ancora alla favola di Adamo ed Eva e perdendo di vista lo scopo ultimo della vita, ossia amare.

Nel 2006 è la volta di Carmen Consoli con “Tutto su Eva”, tratto dall'album Eva contro Eva, della cantautrice catanese. In questo caso Eva è la grande madre da cui tutti discendiamo, ma è anche colei che ha peccato. È il simbolo di una doppiezza che tutti ci portiamo dentro come il candore e la menzogna nella convinzione che le lacrime che bagnano la nostra camicia di seta purifichino il nostro modo di essere.

Nel 2017 ci provano Mina e Adriano Celentano, il pezzo si chiama semplicemente Eva e gli autori sono Luigi De Rienzo per la musica e Andrea Girolamo Gallo per le parole. Il testo parla una Eva che non c'è più, lui ne è innamorato, ma lei gli ha voltato le spalle ed è andata via “in cerca di traiettorie nuove”. Si tratterebbe di una storia d’amore ordinaria, se non fosse per i riferimenti biblici alla prima donna sulla Terra, come quando nelle prime strofe Celentano canta: "punto a capo per colpa di Eva, un peccato quell’ultima cena" o "qui nel giardino incantato il mio posto qual è" fino a rimpiangere la storia stessa: “Guardo l’amore che è stato un incubo acceso, scendi o diva dal pulpito che ho creato per te…”

Anche nella Eva di Kid Yugi e Tedua, brano, pubblicato il 15 marzo 2024 ci sono molti riferimenti della Eva biblica come: “È la mia ultima cena al lume di candela”, “Non ci parliamo più da quando hai morso la mela”, “Stringo il tuo seno, come cogliere il frutto proibito”, “Mi hai tradito con il serpente la tua lingua biforcuta…” Nel complesso un testo che descrive quanto il male non risparmi nulla, nemmeno l’amore.

La “Eva” di Ivan Graziani datata 1977 parla di una prostituta o comunque una ragazza che per la sua bellezza potrebbe trovare il suo sostentamento altrove. Infatti non le sarebbe difficile trovare il denaro nella giacca dell'Assessore, nella gonna del prete o in un sorriso dai denti d'oro e bruciarle col primo che trova.

Nel 2021 Annalisa pubblica Eva + Eva con la collaborazione di Rose Villain. La canzone rappresenta due donne diverse ma simili, entrambe indipendenti e forti della loro femminilità e del loro carattere. L'argomento del brano è la capacità delle donne di fare "squadra" e di instaurare un rapporto basato sulla complicità senza avere bisogno di una presenza maschile.

Inoltre:
Eva-Eva Subsonica
Ewa BandaBardò
Ricky Gianco - Eva (tu non sai)
EVA (tue pro a mie) Sóleandro
Eva non è ancora nata giorgio gaber
Eva luna lola ponce






L'articolo è a cura di Adamo Bencivenga


 








 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti