HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MODELLE D'ARTE
 

LA MODELLA DI MODIGLIANI

Fernande Barrey
La robe noire
Modella francese ritratta da Amedeo Modigliani. Visse a Parigi e si sposò col pittore giapponese Tsugouharu Foujita
(Saint-Valery-sur-Somme, 9 gennaio 1893 – Parigi, 14 luglio 1960)






 


 
Adamo chi era Fernande Barrey?
Era una modella francese nata a Saint-Valéry-sur-Somme in Piccardia alla fine dell’Ottocento. All’età di 15 anni lascia il suo paese per trasferirsi a Parigi dove inizia a guadagnarsi da vivere come prostituta.

Dicono fosse molto bella…
Si fa subito conoscere, tra il gruppo di amici che frequenta vi è sicuramente la famosissima Kiki di Montparnasse, insieme ad artisti e scrittori come Man Ray, Fernand Léger, Moïse Kisling e Jean Cocteau. Posa come modella per diversi pittori, tra cui Modigliani e Soutine, ma oltre alla bellezza possiede anche un discreto talento come artista tanto che i suoi amici la convincono a studiare pittura e storia dell'arte presso la School of Fine Arts. È lei a presentare Modigliani a Léopold Zborowski, il mercante d'arte polacco che contribuisce alla fama di Modigliani dandogli fiducia.

Nel marzo del 1917 il colpo di fulmine…
Al caffè La Rotonde di Montparnasse, incontra l'artista giapponese Tsugouharu Foujita. In un primo momento lei ignora totalmente gli sforzi di Foujita per intavolare una conversazione, ma lui si innamora perdutamente di questa ragazza ormai venticinquenne. La leggenda narra che Foujita il giorno dopo si presenta nell'appartamento dove vive Fernande con un bouquet blu che aveva realizzato per lei durante la notte. Lei apprezza il regalo e la sua stravaganza tanto che si sposano 13 giorni dopo.

È in questo periodo che posa per “La robe noire”
Esatto. Modigliani la dipinge nel 1918 in una tela da 92,5 x 60,3 centimetri. “La robe noire” significa Il vestito nero in olandese.

Siamo nel mezzo della prima guerra mondiale…
L’anno successivo per sfuggire alle bombe tedesche, insieme a suo marito si trasferisce a Cagnes-sur-Mer dove Fernande approfondisce la tecnica della pittura e trascorre un anno a dipingere.

Qui conosce Jeanne Hébuterne…
La compagna di Modigliani… Le due stringono amicizia e quando Amedeo muore di tubercolosi tenta invano di consolare Jeanne, incinta di otto mesi, ma i suoi tentativi furono vani perché si toglie la vita poco dopo.

Si dice che il rapporto di coppia tra Fernande e suo marito fosse molto aperto…
Beh sì, entrambi intrattengono relazioni con altri partner di ambo i sessi. Tuttavia, il pittore non perdonerà mai a Fernande la storia d'amore con suo cugino, il pittore Koyanagi. Sembra che tra loro ci fosse stato un accordo chiaro che non prevedeva il coinvolgimento sentimentale.

Quindi cosa succede?
Tsugouharu Foujita si vendica e per ripicca rimane tre giorni fuori casa in compagnia dell’artista belga Lucie Badoul (nota come Youki). Fernande credendo che gli sia successo qualcosa di grave lo cerca per tutta Parigi, persino negli obitori. Dopo questo episodio la coppia divorzia e lei va a convivere con il cugino Koyanagi a Montmartre. Ne 1935 i due si separano e lei torna con Tsugouharu aiutandolo finanziariamente fino alla morte.

Fernande Barrey fu collegata alla famosa Miss Fernande, modella preferita della fotografa di nudo femminile di Jean Agélou. È vera questa storia?
Beh guarda la data di nascita della famosa modella Fernande impressa nuda su oltre 400 cartoline dell’epoca e modella di Jean Angélou potrebbe corrispondere a quella della Barrey, ma da un confronto col ritratto di Modigliani toglie ogni dubbio.

Ossia?
Le due modelle non sono la stessa persona. La modella di Angélou è decisamente in carne e di media statura con lunghi boccoli castani, mentre Fernande Barrey è magra, alta e porta i capelli scuri corti con la frangetta.







ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
FONTI

https://it.wikipedia.org/wiki/Fernande_Barrey
http://www.helmut-schmidt-online.de/Boudoir-Cards/

https://www.linkiesta.it/2013/08/prostitute-durante-il-fascismo-i-documenti-ritrovati/









 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti